La Renault 5 Turbo 2 è una di quelle auto che hanno segnato la storia dell’automobilismo francese e non solo. Al giorno d’oggi ce ne sono ancora in giro ma è sempre più difficile trovarne in buone condizioni.
Chi non si è mai intrufolato in qualche terreno abbandonato da ragazzo? Quasi tutti, ma pochi hanno mai trovato o visto qualcosa di veramente interessante. Però ogni tanto succede di scoprire veri e propri tesori nascosti e conservati da anni e anni di vegetazione.
E’ proprio questo quello che è successo ad uno youtuber francese che mentre girava uno dei suoi tanti video in una delle tante dimore abbandonate. All’interno della tenuta sono state rinvenute moltissime auto, nel migliore dei casi tutte malridotte. Citroen, Porsche, Range Rover, un vero cimitero di auto e quasi un museo a cielo aperto.
Renault 5 Turbo, una macchina che ha fatto la storia
Fra tutti i mezzi rottami che si intravedevano nel video, quello che spiccava di più è stata una Renault 5 Turbo2. Una vettura storica, dal carattere grintoso e altamente sportivo. Abbandonata in mezzo a rami e a piante di ogni tipo il suo carattere è però intatto. Non certamente pronta per la pista ma già vederne ancora una ogni tanto è un piacere, soprattutto per chi ha vissuto l’epoca d’oro di questo tipo di vetture.
La storia della Renault 5 Turbo è ricca di successi, sia a livello commerciale che sportivo. Nella prima metà degli anni ’80 la vettura della casa francese riuscì a vincere anche 4 tappe del mondiale di rally. Ai giorni d’oggi, come detto in apertura, trovare una vettura del genere il perfette condizioni equivale quasi a trovare un tesoro. Più nello specifico, di Renault 5 Turbo 2 ne sono state prodotte poco più di 3’000 unità, l’ultima nel 1985, quasi 40 anni fa. Nelle ultime aste di auto storiche sono state raggiunte anche cifre superiori ai 100’000 €. La vettura era dotata di un motore centrale posteriore da 160 cavalli che rendeva l’auto una vera e propria bestia difficile da domare.