La scorsa settimana è stata presentata ufficialmente la nuova Renault 5, la city car elettrica firmata dal costruttore francese e destinata a rimescolare le carte del settore. L’ambizione di Renault è chiara: accaparrarsi una quota di mercato più ampia puntando su un’auto sostenibile e al contempo accessibile. La domanda che si pongono gli appassionati e gli esperti del settore è: quanto costerà questa nuova Renault 5? Finora, la casa automobilistica non ha divulgato ufficialmente i listini prezzi, sebbene ci si aspetta una cifra d’ingresso intorno ai 25.000 euro. A gettare luce sulla questione interviene L’Argus, il noto quotidiano francese considerato una fonte molto affidabile.
Renault 5: dalla Francia svelati i possibili prezzi della nuova city car elettrica
Dalle informazioni raccolte da L’Argus, sembra che il prezzo base della nuova R5 si attesterà sui 24.000 euro, confermando così le previsioni iniziali. Questo dato si riferisce al mercato francese, ma si prevede che i listini saranno simili anche in Italia. Il modello proposto a 24.000 euro disporrà di un motore da 95 CV e una batteria da 40 kWh, che garantirà un’autonomia di 300 km, posizionandosi come entry level nell’allestimento Techno. L’Argus segnala inoltre che gli ordini per la nuova R5 verranno aperti la prossima estate, presumibilmente a partire dal mese di giugno, con i primi esemplari disponibili nelle concessionarie a settembre e le consegne iniziali previste per inizio 2025. Saranno disponibili per primi i modelli equipaggiati con batterie da 52 kWh e un’autonomia di 400km, come annunciato da Fabrice Cambolive, CEO di Renault, durante un’intervista con Autonews.
Per quanto concerne le altre configurazioni e relativi prezzi, la versione Evolution, dotata anch’essa di una batteria da 40 kWh, sarà venduta a 26.000 euro. La Techno, con un propulsore da 120 CV ma sempre con la batteria da 40 kWh, avrà un sovrapprezzo di 2.000 euro. A 31.000 euro, invece, troveremo l’allestimento Iconic con 120 CV e 40 kWh di batteria, così come la Techno con 150 CV e batteria da 52 kWh. La variante più esclusiva, offerta a 34.000 euro, prevederà l’allestimento Iconic, 150 CV e una batteria da 52 kWh. È interessante notare che il modello da 120 CV sarà disponibile solo a partire da giugno 2025 e che i prezzi menzionati potrebbero subire ulteriori riduzioni grazie agli incentivi statali, rendendo ancora più vantaggiosa l’offerta.
La nuova Renault 5, con il suo sistema infotainment basato su Android, promette di attrarre anche i consumatori più esigenti non solo per il suo design, che fonde elementi innovativi con altri tradizionali, ma anche per il suo posizionamento di prezzo. Attualmente, la Dacia Spring detiene il titolo di auto elettrica più economica sul mercato con un prezzo base di circa 21.000 euro. Di conseguenza, per portarsi a casa una R5, se le anticipazioni saranno confermate, sarà sufficiente un esborso aggiuntivo di soli 3.000 euro.