Renault 5 svelata in anticipo: le immagini prima del debutto ufficiale

A poche ore dalla presentazione ufficiale, escono nuove immagini raffiguranti la nuova Renault 5: così il modello torna in veste elettrica
Renault logo

Renault 5: il mito del passato ritorna. L’icona del passato transalpino viene rivisitata in chiave moderna e completamente elettrica. La sua presentazione è fissata per domani, al Salone di Ginevra, ma alcune immagini trapelate online, riportate da Autocar, ci permettono di avere un’idea piuttosto approfondita sulla vettura.

Le immagini della Renault 5 prima del debutto al Salone di Ginevra 2024

Renault logo

Le proporzioni e i cerchi della futura new entry nel listino della Losanga rimangono fedeli alla showcar del 2021, con la stessa accattivante tonalità di giallo. Tuttavia, i designer hanno apportato una serie di modifiche: il logo Renault illuminato scompare, i fari a LED assumono una forma quadrata e le maniglie delle portiere anteriori diventano più convenzionali. Il “lato B”, invece, presenta un design più snello, con una barra luminosa sostituita da un pannello nero.

Renault 5

Per quanto riguarda gli interni, assistiamo a un mix di retrò e moderno, di passato, presente e futuro. I colori vivaci, che sprizzano gioia da tutti i pori, richiamano quelli del modello originale, mai dimenticati dai fan di vecchia data. A livello di tecnologie, invece, troviamo un cruscotto digitale a doppio display e un volante multifunzione. Il primo schermo consiste nel quadro strumenti digitale, dove verranno mostrate le informazioni essenziali alla guida, il secondo servirà a fruire dei contenuti multimediali.

Renault 5

La batteria da 52 kWh assicura un’autonomia di 400 km nel ciclo WLTP. L’obiettivo dei progettisti è di creare la BEV più divertente da guidare in circolazione, almeno in rapporto al costo. Il perseguimento passa dall’impiego di un asse posteriore multi-link e di nuovi fari che integrano sistemi di recupero dell’energia.

Renault 5

L’architettura della Renault 5 si basa sulla Ampr Small, la ex CMF-B-EV, sulla quale sorgerà pure la futura Renault 4, prevista per il 2026. Il pianale ha il pregio della flessibilità dal punto di vista della carreggiata, del passo e degli sbalzi, il che si traduce in economie di scala. Il 70% dei componenti della 5 sarà condiviso con la variante ICE della piattaforma CMF-B. Ergo, il listino prezzi sarà più accessibile rispetto alle rivali, compresa la Zoe.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!