Renault: crescita a doppia cifra nel terzo trimestre 2023

Le ultime performance commerciali regalano il sorriso ai manager di Renault.
Renault

I più recenti risultati di mercato consegnano dei volumi in ascesa a Renault. La casa francese, infatti, ha piazzato su scala mondiale, nell’ultimo trimestre, 356.747 veicoli a sua firma, con un incremento dell’11% rispetto al terzo trimestre del 2022. La percentuale di crescita si mantiene sulla stessa cifra anche allargando la gittata temporale ai primi 9 mesi dell’anno, con 1.128.885 mezzi venduti.

I dati sono ancora più felici con riferimento al mercato dell’Europa, dove il marchio della losanga ha segnato, rispettivamente, dei progressi del 25% e del 22%. In totale, dall’inizio del 2023, Renault ha venduto 726.938 veicoli nel Vecchio Continente, dove si insedia al secondo posto assoluto nella classifica dei volumi commerciali. I dati non tengono conto delle vendite in Russia.

La casa transalpina ha sovraperformato nel segmento C, con un aumento del 36% dall’inizio dell’anno. Inoltre, si conferma leader sul mercato francese, sia per quanto riguarda le autovetture, con 206.734 unità vendute (+18% sul 2022), che per quanto concerne i veicoli commerciali, con 80.422 unità vendute (+12% sullo scorso anno). Le cifre sono in ascesa sul mercato “green”, dove si partiva da riferimenti numerici più bassi.

Renault

Cresciute del 48% le vendite di veicoli ibridi (HEV), con 127.224 unità piazzate. La performance ha concorso in modo importante all’aumento globale delle vendite di veicoli elettrificati, passate a quota 200.000, con un incremento del 19% sulla corrispondente lettura dello scorso anno. Fondamentale l’apporto sul risultato delle versioni ibride di Austral e Arkana.

Inoltre, il lancio in Europa di Espace ha registrato un promettente esordio commerciale. Mégane E-Tech Electric vanta oltre 35.000 vendite nel 2023: da sola vale il 54% del volume totale dei veicoli elettrici Renault, che ha raggiunto quota 64.854 unità. Nel Vecchio Continente, questa vettura “alla spina” rappresenta il 2,2% del mercato dei veicoli elettrici.

Da segnalare gli ottimi risultati messi a segno dal marchio fra i veicoli commerciali: nei primi 9 mesi del 2023, le vendite mondiali hanno raggiunto 281.404 unità (+21%), mentre in Europa sono aumentate del 26%, a 214.255 unità, su un mercato in crescita del 14%. Gli incrementi sono trasversali: Express (+25%), Kangoo (+33%), Trafic (+29%) e Master (+13%).

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!