Renault e Volvo vogliono creare la Tesla dei furgoni

Con Flexis Volvo e Renault puntano a diventare la Tesla dei furgoni
Flexis

Renault e Volvo hanno fondato una nuova società chiamata Flexis. Si tratta di una azienda di furgoni elettrici con la quale le due case automobilistiche sperano di diventare una sorta di Tesla dei furgoni. Questa nuova azienda mira a capitalizzare la crescita della domanda di veicoli commerciali a emissioni zero, che secondo i suoi creatori aumenterà del 40 per cento ogni anno fino al 2030.

Con Flexis Volvo e Renault puntano a diventare la Tesla dei furgoni

Inizialmente la gamma di Flexis sarà composta da tre furgoni elettrici. Il primo di questi tre modelli sarà lanciato da Volvo e Renault entro la fine del 2026. A quanto pare questo modello sarà una sorta di “furgone step-in” progettato per le consegne dell’ultimo km nei centri delle grandi città, che punterà principalmente sull’efficienza nell’utilizzo dello spazio e alla manovrabilità assoluta. Avrà dimensioni simili a quelle dell’attuale Renault Kangoo ma con una linea del tetto molto più alta per fornire una capacità di carico totale pari a quelle di veicoli di categoria superiore.

Renault e Volvo

Tutti i futuri modelli che faranno parte della gamma di Flexis saranno basati su una piattaforma skateboard altamente modulare con impianto elettrico da 800 V che dovrebbe garantire una velocità di ricarica notevole. Essi inoltre offriranno ai propri clienti la possibilità di scegliere tra due dimensioni di pacchi batteria. Il numero uno di Renault Luca de Meo ha paragonato questa nuova piattaForma al Lego. De Meo ha spiegato che i furgoni Flexis saranno inizialmente venduti con il marchio Renault Trucks ma che poi in futuro potrebbero essere offerti anche a ad altri marchi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!