Renault Symbioz: ecco il nome del prossimo SUV compatto del marchio transalpino

Prosegue la marcia di avvicinamento verso il nuovo modello della Régie.
Renault Symbioz
Foto Renault

Si chiamerà Renault Symbioz e sarà un nuovo SUV compatto di segmento C. In queste ore la casa francese ha svelato il nome del modello, di prossima uscita. Sarà destinato alle famiglie e punta ed essere uno strumento efficiente di mobilità, senza trascurare gli aspetti emotivi. La presentazione ufficiale è prevista per la primavera di quest’anno. Ormai poche settimane ci separano dal suo vernissage.

Renault Symbioz sarà fedele al nuovo linguaggio stilistico del marchio transalpino. Punta, con gli altri modelli della stessa famiglia, ad aggredire il suo segmento di mercato, nevralgico per ogni costruttore che voglia fare volumi. Per riuscire nell’impresa punta su contenuti moderni e sul piacere di guida, sull’abitabilità e sui consumi ridotti, grazie alla motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145.

Il SUV compatto di prossima uscita sarà un mezzo versatile, in grado di soddisfare un ricco ventaglio di esigenze d’uso dei clienti. Nel nome si evidenzia il rapporto felice che intende instaurare con chi sta a bordo. Symbioz rimanda infatti, in modo spontaneo, al termine simbiosi, derivato dal greco antico symbiosis, che significa vivere insieme, un valore profondamente radicato nel DNA di Renault. Un noto slogan, peraltro, sottolinea il concetto di voitures à vivre, riferito ai suoi prodotti.

Renault Symbioz
Foto Renault

Gli uomini sul ponte di comando della Régie hanno voluto porre al centro del nome l’essere umano ed il rapporto intimo che unisce la famiglia alla sua auto. Lo ribadisce Sylvia Dos Santos, Responsabile Strategia Naming della Direzione Global Marketing della casa francese. La Renault Symbioz, come dicevamo, sarà un interprete di riferimento del nuovo corso stilistico del marchio. Avrà dimensioni orientate alla praticità.

Con una lunghezza di 4,41 metri, guadagnerà il primato di compattezza tra i veicoli ibridi del segmento C della gamma Renault. Questo senza pagare il benché minimo dazio in termini di spazi interni. I volumi abitabili saranno generosi e comprensivi di tutto ciò che serve per soddisfare i bisogni delle famiglie. Non poteva mancare un generosa capienza del bagagliaio, per completare al meglio il pacchetto.

La dotazione della Renault Symbioz si gioverà del tetto panoramico di nuova generazione Solarbay, basato sulla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), che diventa opaco senza tendina oscurante. Fra i suoi punti di forza, la motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 145 cavalli. Un’energia capace di imprimere una buona vivacità al veicolo, grazie anche al peso inferiore ai 1.500 kg. Non ci resta che attendere ancora qualche mese per conoscerne l’aspetto definitivo e le doti finali.

Renault Symbioz
Foto Renault

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!