Renault: un clone per replicare il successo della Dacia Duster

Renault punta a replicare il successo della Dacia Duster (presentata solo pochi giorni fa nella nuova generazione) con una versione gemella.
Dacia Duster 2024

Poco più di una settimana fa si è alzato il sipario sulla nuova Dacia Duster. Giunto alla terza generazione, il SUV rumeno ha conquistato proseliti. Visto il successo riscosso in passato erano alte le aspettative dei fan, che non sono state tradite. Anzi, sotto certi versi il centro stile e i tecnici occupatisi del progetto le hanno superate. Ne sarebbero rimasti piacevolmente colpiti pure gli uomini Renault, i quali avrebbero in mente di lanciare in commercio un nuovo modello ispirato (per l’appunto) allo Sport Utility.

Dacia Duster, il fenomeno delle vendite in Europa: Renault pensa a un SUV simile

Dacia Duster 2024

Fino a poco tempo Renault e Dacia sembravano due rette parallele, mai destinate a incrociarsi. Sebbene la Casa di Mioveni faccia parte del gruppo francese, i marchi avevano portato avanti dei percorsi ben distinti. Poi qualcosa è accaduto, in grado di rimescolare le carte sul tavolo. Ce ne siamo resi conti con la Kardian, proposta della Losanga su base Sandero. Allora si sono aperte innumerevoli opportunità di business, votate al contenimento dei costi. Nessun Costruttore può esimersi dal tenere d’occhio le spese di produzione, soprattutto i marchi specializzati nei volumi di massa.

Il magazine d’oltralpe Auto-Moto “sgancia la bomba”: e se la showcar Renault Niagara dovesse dare vita a un esemplare di serie? In tal caso, potrebbe richiamare in alcuni dettagli la rinnovata Duster (per cui si sogna anche una variante pick-up). Oltre a condividere l’architettura, attingerebbe parecchio pure in ottica design. Le proporzioni saranno identiche e tanti richiami faranno venire in mente la sorella. Qualche modifica la apporteranno forse alle estremità della macchina, nel rispetto dei recenti dettami stilistici del brand d’oltralpe.

Conscio dei rischi insite in un’operazione del genere, Renault lancerebbe la Niagara esclusivamente in mercati emergenti, così da scongiurare la concorrenza interna, mai una positiva. Ciò poiché le vendite ne andrebbe a risentire, tarpando le ali a entrambe. L’eventuale presentazione avverrebbe forse già nel 2024, mentre mancheranno in listino i powertrain elettrici, alla pari della Duster, che non li adotterà in questo decennio.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!