Riecco la Toyota MR2: torna la biposto sportiva

Secondo Best Car, la Toyota MR2 sta per tornare! Una “fonte molto affidabile” avrebbe assicurato che avrà il 3 cilindri biturbo da 1.6 litri.
Toyota MR2

Con il passaggio di consegne da Akio Toyoda a Koji Sato, in molti si sono interrogati sulle intenzioni della casa automobilistica giapponese. Si orienterà verso il passato o abbraccerà una nuova direzione? Chiederselo è più che lecito. Tuttavia, ora emerge un’indiscrezione che farà battere forte il cuore degli appassionati: sembra che la Toyota MR2 stia per fare il suo ritorno!

Toyota MR2: la sportiva biposto a motore centrale

Toyota MR2

L’anticipazione è di Best Car, una testata giapponese solitamente ben informata sulle vicende del costruttore. Secondo quanto si apprende, una “fonte molto attendibile” ha assicurato che il progetto è in fase di valutazione, e alcune caratteristiche fondamentali sono già state decise, tra cui il motore, un tre cilindri biturbo da 1.6 litri.

Il propulsore dovrebbe essere mutuato dalla Toyota Yaris GR e dalla Corolla GR (che, però, non è commercializzata in Italia). Su queste vetture, il motore eroga rispettivamente 261 CV e 300 CV, potenza più che sufficiente per una biposto compatta con motore centrale e trazione posteriore.

Ci sono state indiscrezioni sul veicolo in passato, e nel 2021 hanno persino presentato un concept. Tuttavia, si trattava di una vettura completamente elettrica, non di un veicolo a combustione interna.

Inoltre, la notizia è sorprendente poiché Toyota ha recentemente annunciato l’intenzione di aumentare gli investimenti nelle elettriche (BEV). Durante un recente incontro con gli azionisti, la casa automobilistica ha fissato nuovi obiettivi di vendita, con l’obiettivo di consegnare un numero significativamente maggiore delle elettriche. Dopo aver chiuso il 2022 con sole 24.000 BEV consegnate, Toyota punta a raggiungere quota 150.000 nel 2023 e addirittura 600.000 nel 2026.

Qualora la Toyota MR2 dovesse davvero fare il suo ritorno come vettura a combustione interna, sembra probabile che avrà una produzione limitata, probabilmente destinata principalmente ai clienti nipponici. La stampa locale sembra escludere in modo categorico la sua commercializzazione al di fuori del Giappone, un po’ come è avvenuto in passato con la Toyota Yaris GRMN, sebbene questa avesse una variante GR in uscita a livello globale.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!