Rimac Nevera batte il record mondiale di velocità in retromarcia

Rimac Nevera entra nel Guinness dei primati per la velocità raggiunta in retromarcia
Rimac Nevera

Rimac Nevera, l’iper-auto elettrica dalla Croazia, ha stabilito un nuovo record mondiale per la velocità più alta in retromarcia, raggiungendo 275,74 km/h (171,34 mph). Il record, verificato da Guinness World Records, è stato ottenuto presso il centro di test Automotive Testing Papenburg in Germania, dove il pilota Goran Drndak ha guidato la Nevera al contrario, superando il precedente record di 165,08 km/h (102,58 mph) stabilito nel 2001 da Darren Manning (Regno Unito) con una Caterham 7 Fireblade.

Rimac Nevera entra nel Guinness dei primati per la velocità raggiunta in retromarcia

La Rimac Nevera è un’auto elettrica con quattro motori indipendenti, che le conferiscono una potenza totale di 1.914 CV e una velocità massima di 412 km/h (256 mph). L’auto accelera da 0 a 100 km/h in soli 1,74 secondi, ed è una delle auto più veloci mai realizzate. Inoltre, la Nevera ha un cambio a una sola marcia per ogni asse, che permette di applicare la coppia a destra o a sinistra di ogni asse. “Questo è stato un modo per mostrare cosa si può fare con quattro motori elettrici indipendenti, ed è stato anche un test divertente da fare per noi”, ha dichiarato Goran dopo aver raggiunto il record.

La Nevera è stata prodotta in soli 150 esemplari, venduti a un prezzo di partenza di 2 milioni di euro. Il primo è stato consegnato lo scorso anno al campione del mondo di Formula 1 del 2016 Nico Rosberg, che ha spinto l’auto ai suoi limiti guidandola per le strade di Monaco, come si vede nel video seguente. “Guidare l’auto, è facilmente la cosa più incredibile che abbia mai provato”, ha detto.

Rimac Nevera

Rimac ha chiamato l’auto Nevera in onore delle “veloci, improvvise e potenti” tempeste che si verificano lungo la costa adriatica croata. L’auto era stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra del 2018 come Rimac C_Two, prima di essere rinominata. Si tratta della seconda auto prodotta da Rimac, dopo la Rimac Concept One. L’azienda ha descritto lo sviluppo della Nevera come “la ricerca dell’esperienza di guida definitiva di un’iper-auto elettrica”. La Nevera ha un’autonomia di 490 km e può essere ricaricata all’80% in meno di 30 minuti quando collegata a una stazione di ricarica rapida.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!