Rolls-Royce Amethyst Droptail: artigianato e personalizzazione al top

Rolls-Royce Amethyst Droptail

La Rolls-Royce Amethyst Droptail è un’auto costruita a mano, che celebra l’eredità culturale del cliente, il suo retaggio familiare e le passioni personali. Questa è una delle quattro espressioni uniche della serie Droptail. Si propone come un’alta interpretazione artistica applicata a un mezzo a quattro ruote. A commissionarla ci ha pensato un uomo d’affari il cui business familiare è cresciuto da una boutique di pietre preziose a una società multinazionale con interessi diversificati. In lui è forte l’amore per i prodotti più nobili dell’estro creativo.

La richiesta fatta ai designer di Coachbuild è stata quella di creare un vettura ispirata alla gemma ametista, la pietra del mese di nascita del figlio e un simbolo duraturo di purezza, chiarezza e resilienza. I temi prima esposti vengono esplorati con profondità in questa eccezionale automobile.

La Rolls-Royce Amethyst Droptail celebra l’eredità culturale della regione natale del committente. I designer hanno scelto il fiore selvatico Globe Amaranth, che sboccia nel deserto, vicino a una delle case del cliente, per farne un punto di ispirazione nel definire il trattamento esterno del modello. La finitura bicolore cattura diverse fasi della sua fioritura. Il tono principale del corpo è un viola tenue, abbinato a un delicato sottotono argentato, arricchito da piccole sfumature di alluminio in polvere che riflettono la luce e creano una finitura iridescente affascinante.

Rolls-Royce Amethyst Droptail

Un profondo colore Amethyst viola trova applicazione sulla parte alta della carrozzeria e contiene una miscela di scaglie di mica rosse, blu e violette che insieme creano un colore unico di malva con un sottile bagliore metallico. Singolare l’effetto scenico, che si armonizza al meglio anche con la trama dei cerchi in lega da 22 pollici. Il motivo a spina di pesce, frutto di due anni di sviluppo, aggiunge decorazioni geometriche alle superfici tecniche esterne della Rolls-Royce Amethyst Droptail. La fibra di carbonio è rifinita con uno strato sottile di vernice color ametista, a riprova della cura certosina per ogni dettaglio.

Il livello di fiducia del cliente negli artigiani del marchio e nella loro capacità di eseguire le sfumature più impegnative è stato ripagato anche nel trattamento della griglia Pantheon. La sua cornice esterna e i pezzi a ventaglio “inked” sono parzialmente spazzolati e lucidati a mano, con una linea precisa che demarca ogni finitura. L’intricata presa d’aria anteriore, presente nella parte bassa, è un pezzo altamente dettagliato. Progettata digitalmente e “stampata” in un composito leggero, incorpora 202 lingotti di acciaio inossidabile lucidati a mano, ognuno dei quali è stato pazientemente dipinto a mano. La parte anteriore è completata con una statuetta Spirit of Ecstasy circondata da cabochon di ametista.

Rolls-Royce Amethyst Droptail celebra i materiali e l’artigianato. Dentro, i pellami in tonalità Sand Dunes sono stati sviluppati per corrispondere perfettamente alle sfumature caramello del legno di Calamander Light. Per questo modello, la casa inglese ha creato l’area di superficie in legno più estesa della sua storia, con il materiale che si estende dalla plancia e dalle porte dell’auto al pannello scialle, al bracciolo centrale “plinth” a sbalzo e al ponte posteriore. Ogni foglio di impiallacciatura è posto capovolto, in modo da esporre la texture del legno grezzo.

Per completare il trattamento dell’abitacolo, il cliente ha richiesto un’elegante aggiunta: l’adornamento delle manopole rotative con rare gemme di ametista. La straordinaria profondità e chiarezza di ogni pietra è di uno standard di solito riservato ai gioielli pregiati. Il tettuccio rigido rimovibile incorpora un vetro elettrocromico che consente alla superficie di cambiare colore e trasparenza istantaneamente, corrispondendo alla combinazione di colori di Amethyst Droptail. Un tocco di classe, degno sigillo di un’opera d’arte a quattro ruote. Ciliegina sulla torta, l’orologio Vacheron Constantin che abbellisce la plancia.

Rolls-Royce Amethyst Droptail

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!