Rolls-Royce Rolls-Royce

Rolls-Royce La Rose Noire Droptail: un’auto unica, nel segno dell’amore

Rolls-Royce La Rose Noire Droptail è la nuova auto da sogno dello “Spirito d’Estasi“. Si tratta di un modello audace e scenografico, creato artigianalmente. È la prima di quattro esclusive commissioni Droptail. Il suo debutto è avvenuto nella suggestiva cornice di Pebble Beach, in California, durante un evento privato. Questa vettura di lusso trae ispirazione dall’incanto della rosa Black Baccara, un fiore intenso e vellutato originario della Francia, amato da chi ha commissionato il prezioso esemplare.

Il colore scuro dei suoi petali appare quasi nero all’ombra, ma alla luce diretta si rivela con un bagliore rosso e perlato sulla superficie. Questi due colori formano la tavolozza principale della Rolls-Royce La Rose Noire Droptail. Il primo rosso è chiamato ‘True Love‘ in riconoscimento al romanticismo che i clienti desideravano catturare. La tonalità più scura è chiamata ‘Mystery‘, ispirata alla natura misteriosa della rosa, che sembra cambiare colore quando vista da angolazioni diverse.

Come la rosa Black Baccara, l’auto sembra cambiare colore a seconda del punto da cui è esaminata. Per ottenere questa ricca variazione, gli specialisti della finitura esterna hanno sviluppato un nuovo processo di verniciatura, perfezionato in oltre 150 iterazioni. Il fondo, segretamente custodito, è coperto da cinque strati di lacca trasparente, ognuna miscelata con una tonalità di rosso leggermente diversa.

Il tema a due tonalità si estende anche alle parti luminose della Rolls-Royce La Rose Noire Droptail. La finitura scura, chiamata Hydroshade per la sua qualità liquida, è stata sviluppata appositamente per questo progetto. Il tetto rigido rimovibile conferisce due caratteristiche distinte all’auto d’oltremanica: in versione scoperta, è una roadster aggraziata; con il tetto installato, diventa una coupé imponente e drammatica.

Anche l’elemento di copertura sottolinea il carattere assertivo e glamour del modello. Particolarmente gradevole la sezione in vetro elettrocromico, che passa istantaneamente a una tonalità quasi traslucida con un tocco, invitando i passeggeri a esplorare il mondo sopra di loro. Il bordo delle griglie del Parthenon di questa vettura dello “Spirito d’Estasi” è decorato con la pittura True Love applicata a mano. Incredibie la cura riservata ai dettagli.

Gli accattivanti cerchi in lega da 22 pollici presentano una finitura Mystery. Come il fiore stesso, da lontano la finitura appare nera, ma a un’ispezione più ravvicinata, la luce solare rivela sottotoni scuri rossastri. La caratteristica più affascinante di questa straordinaria auto è l’interno avvolgente, che rivela l’espressione più complessa di parquet mai creata da Rolls-Royce: il prodotto di quasi due anni di sviluppo, sperimentazione intensa e artigianato a mano.

L’opera rappresenta un’espressione astratta di petali di rosa cadenti, formata da 1.603 pezzi di triangoli di legno nero proveniente dalla Francia. Il modello altamente complesso è formato da 1.070 elementi perfettamente simmetrici che formano lo sfondo e 533 pezzi rossi posizionati in modo asimmetrico che rappresentano i petali. L’assemblaggio ha richiesto una concentrazione così intensa che l’artigiano incaricato di crearlo poteva lavorare solo in sessioni di un’ora per non più di cinque ore al giorno, per assicurarsi di mantenere la concentrazione necessaria per una perfetta esecuzione.

Splendidi i sedili della Rolls-Royce La Rose Noire Droptail, decorati ai bordi sia con pelle rossa Mystery che con pelle rossa True Love, ognuna delle quali è rifinita con un sottile bagliore rameo, evocando la texture perlata dei petali di rosa Black Baccara. La plancia è dotata di un orologio unico di Audemars Piguet, appositamente commissionato dal cliente. Si tratta di un Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date da 43 mm, alimentato da un movimento Calibre 4407 a carica automatica unico nel suo genere.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!