Rolls-Royce Phantom “Inspired by Cinque Terre”: omaggio a una meraviglia dell’Italia

Rolls-Royce Phantom "Inspired by Cinque Terre"

La Rolls-Royce Phantom “Inspired by Cinque Terre” è un’interpretazione su misura, in esemplare unico, dell’ammiraglia inglese. In questa veste, la vettura si appropria di alcune note dell’incantevole fascino della riviera ligure e delle sue tradizioni vinicole. I cinque caratteristici borghi marinari che scrivono la magia di quella costa frastagliata e le loro coltivazioni di viti, terrazzate sul Mediterraneo, sono una vera meraviglia. Intricati dettagli su misura ne celebrano il fascino in questa eccezionale automobile, nata sotto le cure maniacali del reparto Bespoke dello “Spirito d’Estasi”.

La carrozzeria della Rolls-Royce Phantom “Inspired by Cinque Terre” è rifinita in un profondo e ricco blu ligure, ulteriormente accentuato da una doppia linea applicata a mano in blu navy e gelsomino, completata da un delicato motivo ad uva. Gli interni combinano pellami in Grace White e Blu Navy con accenti Jasmine e sono decorati con un delicato ricamo di tralci d’uva sulle porte posteriori. Ognuno di questi è composto da 9.215 punti realizzati utilizzando due tecniche diverse.

Gli acini d’uva sono ricamati a punto pieno, con i fili accuratamente allineati in base all’angolo con cui la luce colpisce la superficie, per conferirgli un tono realistico e una qualità brillante. La foglia d’uva nasce da un punto tatami più piatto, che fornisce un contrasto materico, migliorando le qualità tattili del ricamo. Il motivo dell’uva è ripreso anche in un intricato intarsio su entrambi i tavoli da picnic, realizzati in acciaio inossidabile con placcatura in oro.

Rolls-Royce Phantom "Inspired by Cinque Terre"

Le superfici sono state inizialmente dipinte in Milori Blue con una leggera brillantezza, conferendo al colore profondità e vivacità. Successivamente gli intarsi sono stati applicati a mano con precisione e sigillati con una vernice trasparente. Infine, la superficie è stata meticolosamente levigata e lucidata, per produrre una finitura liscia e senza giunture. Il cielo Starlight su misura, che domina la parte alta dell’abitacolo, si giova di una mappa dell’Italia, ricamata con 14.338 punti singoli. Cinque stelle luminose posizionate con precisione a mano sul bordo della costa rappresentano i borghi delle Cinque Terre.

La finalizzazione del progetto di questa Rolls-Royce Phantom, ispirata ad uno dei tesori ambientali italiani, ha richiesto più di un mese di lavoro. La Galleria ospita una spettacolare opera d’arte appositamente commissionata, che cattura i colori, l’architettura e il carattere vibrante del territorio cui l’auto rende omaggio. Un’ultima decorazione si trova all’interno del vano portaoggetti, che contiene incisioni in argento raffiguranti i cinque borghi. Il risultato? Un’ammiraglia unica, che non sarà mai replicata. Noblesse oblige!

Rolls-Royce Phantom "Inspired by Cinque Terre"

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!