Runge Veleno: una Viper vestita in modo diverso

Runge Veleno
Screen shot da video Jay Leno’s Garage

I grandi carrozzieri del passato hanno scritto pagine memorabili nella storia dell’auto, con autentici capolavori consegnati all’umanità. L’arrivo dei cicli industriali li ha fatti quasi sparire dal radar, ma c’è ancora qualcuno che si ispira al loro lavoro. La Runge Veleno nasce nel solco di quella tradizione romantica, partendo da una Dodge Viper.

Questa supercar ha preso forma negli USA ed è stata portata in pellegrinaggio nel garage di Jay Leno, per vedere cosa ne pensasse il noto personaggio televisivo e collezionista americano. Non vi anticipiamo le sue riflessioni, che scoprirete soltanto guardando il video. Solo un’anticipazione: per lui la Runge Veleno sembra una “grande Maserati con motore V8 della metà degli anni ’60”. Un bel complimento, a mio avviso.

Tutti gli organi vitali sono ancora quelli originali della Dodge Viper, ma la carrozzeria e gli interni hanno una fisionomia profondamente diversa. Sono il frutto di un paziente lavoro eseguito rigorosamente a mano. Il risultato, in termini di fattura, è di ottimo livello. Sull’estetica, invece, ognuno potrà trarre il suo personale giudizio.

La Runge Veleno è un classico moderno, nato dalla fantasia e dagli sforzi, anche fisici, di Chris Runge, che in passato ha realizzato alcune splendide vetture artigianali. Ora è tornato sul tema, con una sportiva totalmente su misura basata su una Dodge Viper del 2004 a basso chilometraggio. Unico il suo nuovo corpo, plasmato interamente in alluminio, a partire da un disegno del suo autore.

Quest’ultimo ha fatto quasi tutto da solo, anche se il figlio diciottenne gli ha dato una mano in alcune fasi del processo realizzativo, che ha richiesto oltre 5.000 ore di lavoro. In casi del genere ci vuole grande maestria: il tizio ha dimostrato di averne in quantità copiosa. La Runge Veleno è stata disegnata nel 2018 e terminata solo quest’anno.

Nessuna parte esterna della Viper ha avuto diritto di cittadinanza nell’opera, ad eccezione del parabrezza. I freni sono invece quelli di serie, come il climatizzatore, l’impianto stereo e il motore. La spinta, infatti, continua ad essere esercitata dal classico e arcinoto V10 da 8.3 litri di cilindrata, che eroga 506 cavalli di potenza massima. Sul piano prestazionale siamo su livelli analoghi a quelli della Dodge Viper del 2004 da cui discende. A voi il video di Jay Leno’s Garage. Buona visione.

YouTube video

Immagine | Screen shot da video Jay Leno’s Garage

Fonte | Carscoops

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!