Samsung SDI vuole produrre in serie batterie allo stato solido a partire dal 2027

Nel 2027 Samsung SDI pensa di poter avviare la produzione di batterie a stato solido su larga scala
Samsung SDI

Samsung SDI sta lavorando per raggiungere una densità energetica di 900 Wh/L con le sue batterie a stato solido e prevede di avviare la produzione su larga scala nel 2027. Questa previsione è stata resa nota dall’azienda sudcoreana durante il comunicato rilasciato in occasione dell‘InterBattery 2024, in programma a Seul a partire dal 6 marzo. In questo comunicato, l’azienda specifica che si tratta di batterie completamente solide, escludendo quelle con elettrolita semisolido, talvolta erroneamente definite batterie a stato solido. Sebbene Samsung SDI abbia già avviato la produzione pilota di queste celle un anno fa, finora non ha fornito una tempistica per la produzione su larga scala. Il 2027 segnerà quindi la prima volta in cui viene fornita una dichiarazione precisa in merito.

Nel 2027 Samsung SDI pensa di poter avviare la produzione di batterie a stato solido su larga scala

Nella comunicazione relativa all’InterBattery 2024, Samsung SDI fa riferimento esclusivamente alla densità energetica volumetrica delle sue batterie a stato solido, stimata a 900 Wh per litro. Non viene menzionata la densità energetica gravimetrica, che rapporta il peso al contenuto energetico. L’azienda afferma che la densità energetica delle batterie a stato solido è superiore del 40% rispetto alle attuali celle prismatiche Samsung SDI in produzione, senza specificare se questo valore si riferisce al peso o al volume. Tuttavia, è chiaro che una maggiore densità energetica potrebbe tradursi in un’ulteriore autonomia o in batterie più compatte e convenienti con la stessa autonomia. Inoltre, le celle a stato solido sono notevolmente più sicure poiché non contengono l’elettrolita liquido altamente infiammabile.

Tuttavia, con sicurezza, i rappresentanti sudcoreani dichiarano: “La divisione batterie di Samsung si propone di ottenere la massima densità di energia nel settore con i suoi prodotti ASB, sfruttando le tecnologie dell’elettrolita solido e senza anodi dell’azienda, che consentono una maggiore capacità catodica”. Nel centro di ricerca di Suwon, l’impianto pilota già menzionato sta attualmente consegnando prototipi di celle. “La tabella di marcia di Samsung SDI dimostrerà che ogni fase del piano per avviare la produzione su larga scala di tutte le batterie a stato solido entro il 2027 è in corso, dallo sviluppo alla configurazione della linea di produzione, dal lancio del progetto alla gestione della catena di approvvigionamento”, ha dichiarato l’azienda.

Samsung SDI

Oltre alla roadmap per raggiungere la disponibilità della produzione di massa delle batterie a stato solido, Samsung SDI presenterà in fiera una vasta gamma di tecnologie batteriche, tra cui soluzioni per una ricarica più veloce e batterie ad altissima durata. Viene annunciato un tempo di ricarica di soli nove minuti per passare dall’8% all’80% di carica, ma la tecnologia corrispondente sarà pronta per la produzione su larga scala solo nel 2026. Le batterie, progettate per durare fino a 20 anni, non dovrebbero essere disponibili prima del 2029.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!