Sapevate che un cuoco ha Ferrari degne di un sultano?

Gordon Ramsay Ferrari collezione
Screen shot da video Gordon Ramsay

Anche un cuoco può coronare dei sogni automobilistici straordinari, creando un garage degno di un sultano, dove le Ferrari dominano la scena. Per riuscire a fare una cosa del genere, però, bisogna essere al top, come Gordon Ramsay. Lui, oltre ad essere un quotato chef, è anche un personaggio televisivo ed un imprenditore di successo, con molti ristoranti di lusso sparsi in giro per il mondo. L’impero economico ha preso forma dalla passione per i fornelli, che si è poi espressa in varie forme, portandolo verso la gloria professionale, mediatica ed economica. *

Re dei reality show culinari d’oltremanica, Ramsay gode di fama internazionale. Come ristoratore è riuscito a guadagnare ben 17 stelle Michelin. Non ci sono dubbi sul fatto che sia un leader nel suo settore. Molti lo conoscono anche per la grande passione automobilistica. Spesso, a Londra, lo si vede al volante di auto spettacolari.

Nel suo garage ci sono hypercar e supercar pazzesche, di vari marchi della galassia automobilistica. Incredibili le sue Porsche e McLaren, ma nel cuore e nella collezione del celebre cuoco inglese lo spazio di gran lunga più importante è per le Ferrari. Della line-up fanno parte modelli in tiratura limitata come la Monza SP2, LaFerrari, LaFerrari Aperta, la F12 tdf e diverse altre, compresa una 812 Superfast fatta su misura dal reparto Tailor Made della casa di Maranello. C’è pure una F355 gialla, che è la piccola di famiglia.

YouTube video

Se qualche decennio fa qualcuno avesse detto che uno chef avrebbe potuto mettere insieme alcuni dei migliori gioielli a quattro ruote del mercato, probabilmente sarebbe stato preso per pazzo, ma i tempi sono cambiati. È cambiata anche la considerazione che si ha per chi svolge questa professione, specie se ai più alti livelli. Alcuni esponenti della categoria sono diventati dei personaggi televisivi e delle vere macchine per fare soldi. Gordon Ramsay, in questo ambito, è un’autorità riconosciuta, su scala mondiale. Ecco perché, in fondo, non stupisce più di tanto che abbia un simile tesoro a quattro ruote.

Una delle hypercar più recenti portate a casa è stata la già citata Ferrari Monza SP2. Si tratta di una scultura in tiratura limitata, prodotta in 499 esemplari, che si ispira alle leggendarie 750 Monza e 860 Monza. La spinta è affidata a un motore V12 con 810 cavalli di potenza, che suona meglio dell’orchestra filarmonica di Vienna. Per il suo esemplare, Ramsay ha scelto la tinta nera con una striscia rossa, che esalta il suo splendore. L’acquisto è stato effettuato presso il concessionario ufficiale H.R. Owen Ferrari. Un regalo coi fiocchi, più che meritato. Chi conosce questo chef dice che è un maniaco del lavoro. I molti riconoscimenti guadagnati nel tempo stanno a dimostrarlo. Nessun dubbio, quindi, sulla sua bravura dietro i fornelli e sulle sue capacità imprenditoriali e di marketing.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!