Il lancio della Fisker Ocean è stato un passo importante nel processo di internazionalizzazione del marchio. Attualmente alle prese con le manovre di rafforzamento e consolidamento negli Stati Uniti, il giovane brand ha messo gli occhi pure all’Europa. E, in una recente intervista concessa ad Auto Express, il numero uno della compagnia, Henrik Fisker, ha delineato l’approdo, in un futuro imprecisato, anche di un pick-up. A trazione 100 per cento elettrica, l’amministratore delegato ha spiegato che, qualora la Ferrari realizzare un pick-up, allora lo realizzerebbe così.
Fisker: il progetto del pick-up che punta alla Luna
Parole importanti, atte a incrementare l’hype verso la new entry, sulla cui data di rilascio le bocche rimango cucite. Sebbene questa particolare tipologia di carrozzeria ha sempre riscosso consensi soprattutto oltreoceano, lo sbarco su scala globale pare vada messa in preventivo. La qualità progettuale delle prime vetture messe in vendita lascia ben sperare, sul fronte sia della guidabilità sia delle dotazioni di bordo.
Sebbene il ceo abbia preferito non pronunciarsi in merito alle funzionalità del mezzo, è da mettere in conto un lavoro eseguito a regola d’arte sulla tecnologia. I livelli raggiunti dovrebbero soddisfare i palati più fini, anche sul versante dei sistemi ausiliari alla guida. Fin dove si sapranno spingere i tecnici lo scopriremo nel prosieguo, quando usciranno ulteriori dettagli in proposito.
Intanto, sale sensibilmente la curiosità riguardo all’esemplare in via di sviluppo. Le pretese del pubblico sono sempre più elevate data la concorrenza e, in qualità di start-up, Fisker avrà, a maggior ragione, la strada in salita. Tuttora privo di un nome specifico, il fiore all’occhiello saranno, comunque, le soluzioni pratiche messe in atto.
Difatti, alla pari dell’Ocean, il pick-up amico dell’ambiente disporrà della capacità di trasportare carichi parecchio lunghi. Ci sarebbero, pertanto, i margini per implementare sedili posteriori ribaltabili e un pannello nascosto nella parte posteriore della cabina e consegnare oggetti che talvolta sporgono dal vano.