Seat S.A. ottiene performance finanziarie record nel 2023

Bilancio positivo per il gruppo Seat nel 2023, che ha scritto nuove cifre di riferimento per il costruttore spagnolo.
Seat
Foto Seat

I numeri di mercato premiano le scelte strategiche del gruppo Seat. La casa automobilistica spagnola ha presentato da poco le cifre relative allo scorso anno, che regalano il sorriso al management. I risultati del 2023, infatti, sono stati molto positivi. Il marchio ha messo segno un utile operativo record di 625 milioni di euro. Di portata quantica il balzo in avanti compiuto rispetto al 2022, quando lo stesso dato era rimasto fermo a 33 milioni di euro. Tradotto in cifre, l’incremento è stato di 592 milioni di euro.

Netto progresso anche per la redditività, passata dallo 0,3% al 4,4%. La quota di crescita è stata ancora più marcata sul fronte dell’indicatore economico più noto alla gente, il fatturato, che si è portato a quota 14,33 miliardi di euro, con un progresso del 31,0% sul 2022. Questi dati danno conforto alle scelte operative assunte dai vertici del gruppo Seat e spingono a guardare al futuro con maggiore fiducia e serenità.

Seat Ibizia Anniversary Limited Edition

Le parole del CEO Wayne Griffiths sono molto chiare: “Nel 2023 abbiamo registrato i migliori risultati finanziari dei 73 anni di storia della nostra azienda e irrobustito il percorso verso un futuro più redditizio”. L’anno appena andato in archivio è stato pieno di incertezze, ma Seat S.A. ne ha approfittato per la più grande trasformazione della sua storia, efficientando la catena di approvvigionamento e i processi interni.

Le auto del gruppo consegnate nel 2023 sono state 519.176, contro le 385.592 del 2022. Tradotto in un indice di tendenza, questo equivale a un aumento del 35,3% rispetto alla lettura precedente. Più nello specifico, 288.437 sono state le vetture a marchio Seat immatricolate (+24,0%), mentre 230.739 sono state le CUPRA (+50,9%). I risultati record raggiunti dal gruppo in termini di fatturato, utile operativo e flusso di cassa operativo riflettono perfettamente gli effetti positivi della strategia aziendale scelta. Questa ha giocato molto anche sugli investimenti per il futuro, che sono proseguiti in modo corposo anche lo scorso anno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!