Segnali che il filtro del carburante della tua auto è intasato

Dei segnali ti aiutano a capire per tempo quando il filtro del carburante dell’auto comincia a essere intasato: prestaci attenzione
Motore auto

Non lo vediamo (a meno che di professione non facciamo il meccanico), ciononostante il filtro del carburante svolge un lavoro prezioso per il regolare funzionamento della vettura. Il suo compito è quello di catturare le impurità di sporco, in maniera da consentire al veicolo di funzionare al meglio. Con il passare del tempo, andrà a raccogliere enormi quantità di sporco, ragion per cui sarà concreto il rischio di averlo intasato. Senza andare nel pallone, per saper quando è opportuno attivarsi dovresti prestare attenzione ai “messaggi” che ti cerca di inviare la tua “bambina”.

Come capire se il filtro carburante è intasato: i segnali da tenere d’occhio

Filtro carburante

Proviamo a spiegarci meglio perché con le metafore è un attimo andare nel pallone. Hai presente la sensazione che avverti di norma alla guida? Un conducente esperto senz’altro sa esattamente cosa intendiamo. Quando la vettura è in buone condizioni, allora si ottiene un certo feeling al volante, altrimenti il discorso cambia. In tali circostanze, è il caso di intervenire e al più presto. Degli indicatori ti aiuteranno a circoscrivere l’entità del disagio, in modo da ottimizzare il tempo da dedicare alla risoluzione.

Ad esempio, quando il motore fatica a entrare in moto forse la ragione è da ricercarsi proprio nel filtro intasato. Oppure, se emette un rumore “sinistro” è bene accertarsi in quale condizione versa tale componente. Ed è altrettanto vero qualora l’accelerazione vada a strappi. Le medesime conclusioni valgono forse con un motore tendente a surriscaldarsi nel giro di poco. Per concludere, un quinto scenario potenzialmente correlabile al problema è il consumo del carburante. Laddove divenga eccessivo, allora è concreta l’eventualità di avere un filtro del carburante intasato

Ecco qua. Ti abbiamo illustrato le cinque casistiche più ricorrenti, da considerare se desideri prevenire spiacevoli sorprese. Per occuparsi del componente ti raccomandiamo caldamente di interpellare un meccanico ferrato, avente gli strumenti e le qualifiche idonee a prendersi cura della faccenda.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!