Shell apre in Cina la più grande stazione di ricarica al mondo

Shell stazione di ricarica Cina

Il mercato cinese delle auto elettriche registra una crescita inarrestabile, evidenziata anche dalla prossima introduzione di modelli delle case automobilistiche cinesi in Europa. L’Unione Europea, infatti, è preoccupata per la concorrenza di veicoli elettrici cinesi a prezzi notevolmente inferiori rispetto ai veicoli locali, e sta cercando di difendersi facendo delle indagini. In questo contesto di crescita costante del mercato delle auto elettriche, Shell ha inaugurato la sua stazione di ricarica per veicoli elettrici più grande al mondo.

Shell apre la più grande stazione di ricarica al mondo in Cina

L’azienda ha una visione ambiziosa di espansione, mirando a creare una rete globale di circa 200.000 punti di ricarica entro il 2030. Tale obiettivo rappresenta una sfida considerevole, se si considera che Tesla ha impiegato undici anni per installare 50.000 Supercharger.

La nuova stazione di ricarica di Shell è situata a Shenzhen, a soli 2,5 km dall’aeroporto, e ha già servito oltre 3.300 veicoli elettrici al giorno durante la fase di collaudo. Questo imponente impianto è dotato di 258 punti di ricarica rapida, i quali sono coperti da pensiline con pannelli fotovoltaici. Secondo le stime di Shell, l’impianto fotovoltaico può generare circa 300.000 kWh di elettricità all’anno, destinata interamente alla ricarica dei veicoli. Inoltre, l’azienda ha dotato la stazione di ricarica di un piccolo market e un bar, dove gli automobilisti possono attendere comodamente che i loro veicoli si ricarichino.

István Kapitány, Global Executive Vice President for Mobility di Shell, ha sottolineato l’importanza di questa apertura, dichiarando: “L’inaugurazione di questa nuova stazione rientra nel nostro costante impegno per soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti in Cina. Sappiamo che i conducenti cercano un’esperienza di ricarica rapida, conveniente e piacevole. Nei nostri siti in Cina registriamo livelli di utilizzo da due a tre volte superiori alla media del settore locale. La Cina rappresenta un mercato molto importante per Shell Mobility e non vediamo l’ora di offrire un’esperienza di mobilità sempre più piacevole a un numero crescente di clienti nel paese.”

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!