Škoda implementa un sistema logistico raffinato nel suo stabilimento di Vrchlabí

Oggi più che mai il rito dell’efficienza passa dall’ottimizzazione dei cicli. Škoda fa la sua parte.
Škoda
Foto Škoda

Škoda Auto punta sulla digitalizzazione, ormai imperante anche nell’universo automotive. Sfrutta in pieno il potenziale delle tecnologie moderne il più grande cambiamento degli ultimi 25 anni nel sistema logistico del suo stabilimento di Vrchlabí. Con questo intervento, la casa ceca standardizza i processi, uniformandoli a quelli di tutto il Gruppo Volkswagen, di cui fa parte.

Il nuovo approccio logistico riguarda i cicli e la filiera. Si chiama Project ONE Log e si adegua alla linea seguita dal conglomerato di aziende nella cui galassia il marchio si inserisce. La nuova soluzione SAP, acronimo di “Systeme Anwendungen Produkte in der Datenverarbeitung” (ossia “Sistemi Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati”), offre un software gestionale molto evoluto, per sostituire un’ampia varietà di sistemi esistenti. Un passo importante verso la semplificazione e quindi verso l’ottimizzazione. Tutto questo per ottenere risparmi di tempo e denaro e una maggiore flessibilità nella produzione e nella logistica.

Skoda Superb 2024

Fino ad oggi, in casa Škoda, questi aspetti venivano governati da un’ampia gamma di applicazioni sviluppate nel tempo in risposta alle esigenze operative emerse in corso d’opera. La progressiva interconnessione fra esse ha portato alla nascita di un gran numero di sistemi e interfacce. Inevitabili le complicazioni, che hanno parzialmente inciso sull’efficienza produttiva, per la mancanza di un approccio olistico ai riti aziendali. Ora il precedente ecosistema è stato sostituito da uno più organico e allineato alle sfide dei nostri tempi.

Project ONE Log costituisce una solida base per una gestione logistica evoluta, che fa risparmiare sui costi, aumentando contestualmante sia la flessibilità che l’efficienza lungo l’intera catena. La nuova piattaforma sostituisce al meglio i sistemi legacy precedentemente usati nella logistica. Fornisce una base orientata al futuro, stabile e completa su cui costruire e servire la strategia di digitalizzazione. Come se in un grosso edificio, piuttosto che appaltare tanti piccoli interventi di ogni singolo utente, si appaltasse l’intero lavoro, ricavandone delle economie di scala.

L’implementazione di una soluzione come Project ONE Log in un’azienda in funzione è sempre una sfida. Škoda c’è riuscita senza turbare i cicli ordinari di produzione. Anche in tal modo la casa ceca ha dato prova della sua capacità di far fronte a progetti complessi. Con l’unione dei sottoprocessi prima esistenti in una soluzione SAP standardizzata e all’avanguardia mette a segno un grande passo in avanti nell’ottica dell’efficienza aziendale.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!