Il Volkswagen Group passa al sistema di ricarica Tesla (NACS) negli Stati Uniti

NACS.TESLA
NACS.TESLA

Il gigante automotive Volkswagen Group ha recentemente annunciato che alcune delle sue produzioni passeranno al sistema di ricarica NACS (North American Charging Standard) di Tesla negli States a partire dal 2025. Che tipo di implicazioni ha questa importante decisione?

sistema di ricarica NACS (North American Charging Standard)

I marchi coinvolti nell’annuncio di oggi includono Volkswagen, Audi, Porsche e Scout Motors. I veicoli in questione passeranno dunque al NACS e potranno essere ricaricati utilizzando i Supercharger di Tesla. Marchi più piccoli come Bentley, Lamborghini e Bugatti non sono stati menzionati nell’annuncio del gruppo tedesco. Quindi, dovremo aspettare ancora per avere informazioni su di loro.

Il gruppo Volkswagen è uno degli ultimi importanti attori ad aderire attivamente alla transizione verso il sistema di ricarica NACS. Altri produttori come Stellantis, Mazda e altri rimangono fedeli al sistema di ricarica combinato. Tuttavia, la maggior parte dei principali produttori automobilistici che offrono veicoli elettrici si sono già impegnati ad utilizzare le stazioni di ricarica NACS, facendone quasi uno standard per il futuro. Volkswagen sta esplorando soluzioni di adattatori per i veicoli elettrici esistenti e per quelli che saranno venduti prima del 2025.

sistema di ricarica NACS (North American Charging Standard)

“L’idea dello standard di ricarica nordamericano era solo un’idea all’inizio di quest’anno”, ha affermato Rebecca Tinucci, direttore senior del settore Ricarica di Tesla. “Oggi, con l’impegno del Gruppo Volkswagen quasi tutti i principali produttori automobilistici sono coinvolti. Si uniscono per migliorare l’esperienza di ricarica per tutti i conducenti di veicoli elettrici. Questo è solo l’inizio dei nostri sforzi a livello di settore per accelerare la transizione mondiale verso l’energia sostenibile”. Si tratta, senza giri di parole, di un importante snodo per Tesla e per la sua presenza economica negli States. In prospettiva, si pensa anche al Vecchio continente.

Come gli altri marchi che aderiscono al NACS, questa decisione consentirà ai proprietari di diversi veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen di accedere alle oltre 15 mila stazioni Supercharger. Inoltre, Scout Motors ha dichiarato che progetterà i suoi nuovi veicoli con l’ingresso NACS.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!