Skoda: la storia del suo logo a 100 anni dalla nascita

Il logo aziendale è la carta d’identità di una casa automobilistica. Scopri la storia di quello della Skoda.
Logo Skoda

Il 15 dicembre 1923 è la data in cui fu registrato ufficialmente il logo Skoda all’ufficio brevetti di Pilsen. Nel 1925 quel simbolo fece la sua prima apparizione sui veicoli della casa ceca. Da allora, la freccia alata ha adornato tutte le vetture del marchio, subendo poche modifiche nel tempo.

Nel 2022, Skoda ha rinnovato in modo importante la sua identità aziendale. Non è stato risparmiato il logo, ridisegnato per migliorare il suo impatto sulle piattaforme digitali, con un aspetto più incisivo, soprattutto sui dispositivi mobili. A 100 anni dalla sua registrazione è doveroso ripercorrerne la storia.

L’origine della freccia alata sembra derivare da una competizione indetta dal direttore tecnico del marchio, Vladislav Sýkora. L’idea viene attribuita a Tomáš Maglič, all’epoca responsabile commerciale dell’azienda. Pare che l’ispirazione gli venne da un rilievo sulla parete del suo ufficio, raffigurante un nativo americano con un distintivo copricapo.

Tuttavia, la forma finale del logo è stata curata da un professionista, forse uno dei rinomati scultori cechi Otakar Španiel o Otto Gutfreund, anche se il loro coinvolgimento resta non verificato. Alla fine, furono create due versioni del simbolo: una con cinque piume, l’altra con tre. Entrambe furono registrate come marchi della Skoda il 15 dicembre 1923.

Logo Skoda

Il design più pulito e visivamente semplice con tre piume sopra la freccia volante divenne presto la scelta preferita. Il significato è profondo, rappresentando l’impegno dell’azienda per gli elevati standard tecnici ed estetici, la produzione precisa e il dinamismo verso il futuro.

Ogni elemento del logo racchiude un messaggio: il cerchio rappresenta la portata globale e la qualità della produzione Skoda, mentre l’ala denota l’avanzamento tecnologico, la gamma di produzione e la distribuzione globale. La freccia rivolta in avanti indica processi produttivi progressivi ed efficienti, mentre il cerchio più piccolo, che ricorda un occhio, simboleggia la precisione dell’ingegneria, della competenza e della lungimiranza della casa ceca.

La freccia alata è stata utilizzata su auto, parti originali e materiali informativi Skoda, subendo solo cinque modifiche e variazioni di colore in 100 anni. Nella sua forma originale, il logo aveva una base metallica, con tinta argento e blu. Negli anni ’50 e ’60, il logo appariva anche in rosso. Tra il 1993 e il 1994, il blu fu sostituito dal verde, con l’aggiunta della scritta Skoda Auto.

Nel 1994, il logo assunse un look più scolpito, con il cerchio esterno diventato nero e la freccia alata verde a sottolineare l’impegno del marchio per l’ambiente. Nel 2011, il design fu rivisto, con una variante moderna più leggera ed elementi verdi, argento e neri. Nel 2022, Skoda ha introdotto un significativo aggiornamento della sua identità aziendale, il cambio più radicale degli ultimi 30 anni, con il logo rinnovato che migliora l’aspetto sui canali digitali, specialmente sui dispositivi mobili, offrendo maggiore flessibilità su vari formati.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!