Škoda produrrà un nuovo SUV compatto destinato all’India

Il modello cercherà di intercettare i gusti dei clienti in un mercato ad alto potenziale per il futuro.
Škoda nuovo SUV compatto
Foto Škoda

Molti costruttori guardano con attenzione al mercato indiano, per il suo potenziale. Škoda fa parte del gruppo. La casa automobilistica ceca, in quota Volkswagen, annuncia la nascita di un nuovissimo SUV compatto, destinato a quel bacino di sbocco. Il debutto del modello dovrebbe avvenire nella prima metà del 2025, ma già i vertici aziendali hanno dato notizia della sua nascita, per sottolineare l’impegno del marchio verso l’India e la forza impressa alla strategia di internazionalizzazione.

Al modello, che andrà ad affiancare la Kushaq e la Slavia, toccherà il compito di rafforzare l’offensiva di prodotto nel popoloso paese orientale. L’auto di nuovo conio sarà sviluppata e costruita entro i suoi confini. Dicevamo della sua natura di SUV compatto, sotto i 4 metri di lunghezza. Per plasmarlo, Škoda Auto farà uso della piattaforma MQB-A0-IN, nel quadro delle sinergie produttive per l’ottimizzazione dei costi. Il prezzo dovrebbe essere competitivo. Grazie a questo modello, l’obiettivo annuale di vendita del marchio in India, fissato in 100 mila unità entro il 2026, dovrebbe essere raggiunto.

All-new Škoda compact SUV for the Indian market announced

Ecco le parole del CEO Klaus Zellmer: “L’India è fondamentale per la nostra crescita globale, sia per la sua forza sul mercato sia come base per la nostra espansione in nuovi mercati tra cui l’ASEAN e il Medio Oriente. Abbiamo più che raddoppiato le vendite in questo paese dal 2021. Ora stiamo facendo il passo successivo”.

Il nuovo “baby-SUV” di Škoda sarà il prodotto entry level del marchio in India e intende conquistare nuovi clienti in un segmento di importanza strategica. Avendo una lunghezza inferiore ai 4 metri, questa vettura godrà dei vantaggi, in termini di accise, previsti in quel bacino commerciale per i modelli che non superano la citata misura longitudinale. La casa automobilistica trasferirà questi vantaggi ai clienti, con un contenimento dei prezzi. Un incentivo in più per pensare al suo acquisto.

Per coinvolgere direttamente clienti e appassionati, ancor prima che l’auto venga messa in strada, Škoda Auto India ha indetto una campagna pubblica (#NameYourSkoda) attraverso la quale incoraggia anche i clienti a suggerire le loro idee per la sigla del nuovo SUV compatto. Questo modello sarà il terzo prodotto dal marchio sulla piattaforma MQB-A0-IN, realizzata su misura per quel mercato, ed usata per gli altri due modelli sviluppati e prodotti localmente: Kushaq e Slavia.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!