Il Museo Škoda inaugura una mostra incentrata sulla sostenibilità

Anche un museo storico può rappresentare la proiezione di un marchio verso nuovi orizzonti.
Museo Škoda
Foto Škoda

Quello della sostenibilità ambientale è il tema del momento. Il Museo Škoda, in via eccezionale, si apre all’era moderna, con una mostra che descrive nel dettaglio le strategie globali della casa automobilistica ceca per ridurre l’impatto della propria impronta carbonica. La rassegna, già visitabile, andrà in scena fino al 16 giugno.

Gli ospiti potranno scoprire, negli spazi espositivi, gli sforzi tesi alla salvaguardia ambientale del marchio, con riferimento al presente e al futuro. Si tratta di una iniziativa insolita in una cornice museale, ma segna una sorta di passaggio di consegne verso l’era “green”. La tutela dell’ambiente e la riduzione al minimo dell’impatto aziendale sull’ecosistema sono da tempo al centro della strategia di Škoda Auto.

Museo Škoda
Foto Škoda

Ora gli sforzi compiuti in tal senso vengono presentati, con un tocco di originalità, ai visitatori della struttura espositiva, dove lo sguardo sul passato della casa ceca si affiancherà ad una visione sui tempi attuali e su quelli che verranno. La mostra segna anche il debutto pubblico del nuovissimo Kodiaq, che adesso offre per la prima volta una trasmissione ibrida plug-in. Anche questo testimonia l’impegno dell’azienda a favore dell’elettrificazione, in tutte le sue forme.

Nel singolare display del Museo Škoda sono descritte nel dettaglio le strategie specifiche adottate dalla casa madre per ridurre le emissioni lungo tutta la catena del valore. Inoltre, sono presentati una serie di progetti e attività ambientali, sia storici che attuali, dove si prefigurano i futuri piani di sostenibilità. Spazio centrale, nella tela espositiva, ha ovviamente la Škoda Eltra. Derivata dalla Favorit, questa vettura completamente elettrica prese forma all’inizio degli anni Novanta e testimonia un impegno di lunga data nell’ottica dell’elettrificazione.

L’esposizione educa i visitatori anche sull’uso di materiali sostenibili negli attuali modelli Škoda. Nella nuova Kodiaq, ad esempio, tutti i tessuti utilizzati per i rivestimenti dei sedili, la moquette nell’abitacolo e nel bagagliaio, nonché il rivestimento del tetto, sono realizzati al 100% in poliestere riciclato. Una conferma dell’approccio olistico seguito dal marchio sul fronte “green”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!