Škoda Octavia: la nuova edizione restyling del modello

Ecco svelati i lineamenti e le caratteristiche della nuova Škoda Octavia.
Škoda Octavia

La nuova Škoda Octavia si mostra nella veste definitiva. Dopo i primi schizzi, ecco le foto del modello restyling, diffuse oggi per la sua world premiere. Si nota un perfezionamento visivo generale, con un design più moderno, sottolineato dal look avanzato dei fari LED Matrix di seconda generazione. Questi si giovano dei nuovi elementi Crystallinium a 36 segmenti, che offrono un’illuminazione ancora migliore della strada.

Le grembiulature e la calandra riviste conferiscono alla vettura un’immagine più fresca. In questo quadro si inseriscono bene i cerchi in lega aggiornati, con un taglio espressivo intonato ai lineamenti della carrozzeria. Aria nuova si respira anche negli interni della Škoda Octavia MY 2024, ora dotati di un infotainment ancora più evoluto e user-friendly.

Il più ampio uso di materiali sostenibili rende migliore il rapporto con l’ambiente. Qualche progresso si coglie nell’ergonomia e nel design. Anche l’intelligenza artificiale entra a bordo, con ChatGPT. La vettura offre nove selezioni di stile per gli interni. Per la prima volta, sul modello, è disponibile un display centrale da 13 pollici.

Škoda Octavia berlina

Le porte USB-C offrono una potenza di ricarica tre volte maggiore di prima, toccando i 45 watt. Il sistema di accesso senza chiave Kessy è stato migliorato per un’apertura e una chiusura più comode.

La gamma propulsiva si articola su quattro motori a benzina e due diesel, più le opzioni ibride leggere. Per la nuova Škoda Auto, berlina e station wagon, gli acquirenti potranno scegliere fra un ricco ventaglio di cuori a quattro cilindri. La potenza varia dagli 85 kW (115 CV) delle due varianti entry-level ai 195 kW (265 CV) della Octavia RS. Gli ibridi da 1.5 litri regalano un’efficienza ambientale maggiore, a parità di potenza.

Il 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) verrà lanciato in un secondo momento e sarà dotato di serie della trazione integrale. I nuovi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida danno una protezione ancora più efficace. Sul fronte della prevenzione si segnala il sistema di valutazione dell’attenzione e della sonnolenza, che utilizza un algoritmo innovativo per valutare il comportamento del conducente in modo più preciso.

La nuova Octavia è dotata di un massimo di dieci airbag. Il nuovo Intelligent Park Assist (disponibile solo con cambio automatico) consente alla Škoda Octavia restyling di entrare e uscire automaticamente dagli spazi di parcheggio paralleli e perpendicolari.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!