Škoda Octavia di quarta generazione: iniziato il ciclo produttivo

Prendono forma, nello stabilimento principale del marchio, i primi esemplari della nuova Octavia.
Škoda Octavia
Foto Škoda

È iniziata la produzione di serie della nuova Škoda Octavia, i cui primi esemplari commerciali stanno prendendo vita nello stabilimento principale del marchio, a Mladá Boleslav. Con il modello rinnovato, la casa ceca vuole scrivere un nuovo capitolo nella sostenibilità e nell’innovazione. Il modello, lanciato per la prima volta nel 1986, è stato plasmato nel corso degli anni in 7,5 milioni di esemplari: una cifra che ne fa il bestseller aziendale.

Ora il cammino continua con la quarta generazione, che porta in dote diversi miglioramenti, per mantenersi sulla cresta dell’onda. Tra le novità, anche una griglia Škoda ridisegnata, dei fari LED Matrix Beam di seconda generazione e l’integrazione di ChatGPT nell’assistente vocale Laura.

Nell’abitacolo spicca il maggior impiego di materiali sostenibili, presenti soprattutto nei sedili, nel cruscotto e nei rivestimenti delle porte. Queste, al momento, le opzioni propulsive offerte alla scelta della clientela: quattro motori a benzina e due diesel, che erogano fino a 265 cavalli, insieme alle versioni ibride leggere.

Skoda Octavia
Foto Skoda

Per la seconda metà dell’anno Škoda Auto punta a trasferire la produzione del modello nello stabilimento di Kvasiny, che vedrà crescere la sua capacità produttiva, liberando spazio nel sito aziendale di Mladá Boleslav, dove ci si concentrerà sulla produzione dei modelli Enyaq, Enyaq Coupé ed Elroq. Tornando alla Škoda Octavia, questa ha avuto negli anni una calda accoglienza in diversi mercati, dove si è imposta all’attenzione con la forza dei contenuti e dei numeri commerciali.

La versione più recente della vettura si concede alla vista con un look più dinamico. All’interno, i clienti possono scegliere tra quattro livelli di allestimento e nove finiture Design Selection. Come dicevamo, spazio per diversi componenti ecologici, come tessuti riciclati e pelle trattata in modo sostenibile. Stesso trattamento è stato riservato ad elementi meno visibili.

La Škoda Octavia di quarta generazione scrive dei miglioramenti anche sul piano tecnologico. Sulla plancia spicca il nuovo sistema di infotainment, ora dotato di un display standard da 10 pollici. Diversi i sistemi avanzati di assistenza alla guida, come: Collision Evitare Assist, Turn Assist e Exit Warning. La loro presenza migliora la sicurezza attiva. Anche con la nuova generazione della Škoda Octavia saranno proposte le versioni Sportline ed RS. La prima avrà una line-up di quattro opzioni di motore, equamente divise fra benzina e diesel. Per la RS, un propulsore 2.0 TSI da 265 cavalli di potenza massima.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!