Il nuovo SUV Skoda Kodiaq di seconda generazione è pronto a sbarcare in Europa a maggio 2024. Con un motore a benzina turbo potenziato e un design rinnovato, il Kodiaq si inserisce in modo competitivo nel segmento dei SUV di grandi dimensioni.
In alcuni mercati è stato davvero un successo. Il Kodiaq, infatti, è un best seller per Skoda in Australia, con oltre 1.555 unità vendute nel 2023. Il nuovo modello, la seconda generazione, rappresenta per il marchio il SUV di punta della gamma ed è allo stesso tempo anche una sorta di pietra miliare per l’azienda ceca.
La gamma “base” del nuovo Kodiaq, ordinabile da poche settimane, vedrà la presenza di un motore 2.0 TSI aggiornato che eroga 203 cavalli di potenza, un aumento rispetto al modello precedente. La trazione integrale sarà di serie. Niente diesel o ibride per ora, dato che non risultano disponibili al momento del lancio risalente a ottobre dello scorso anno, ma Skoda non ha escluso la loro introduzione in futuro.
Il nuovo Kodiaq è leggermente più lungo e più alto del modello predecessore. Nell’abitacolo è presenta la tecnologia più avanzata della casa automobilistica. Il nuovo Kodiaq include un display Virtual Cockpit standard da 10 pollici, un touchscreen da 10,0 pollici, un sistema audio a nove altoparlanti e tecnologie di sicurezza avanzate.
Per quanto riguarda una versione più aggressiva, è in arrivo anche una Kodiaq RS. La variante più incentrata sulle prestazioni avrà una potenza stimata di 265 cavalli, per clienti più esigenti anche se con la voglia di portare in viaggio una famiglia numerosa.
Il SUV di Skoda arrivato alla seconda generazione, finora, ha venduto oltre 841.900 unità in tutto il mondo dal suo lancio nel 2016. Il nuovo modello annunciato ormai circa sei mesi fa si propone di continuare con questo trend di successo. Obiettivo della casa automobilistica è quello di offrire la migliore combinazione di prestazioni, spazio, comfort e tecnologia al passo coi tempi nel segmento dei SUV molto spaziosi.