Škoda punta su un futuro aziendale sostenibile a 360 gradi

I vertici di Škoda confermano la volontà di mettere in campo tutte le azioni necessarie per un’impronta più green ed etica.
Skoda Epiq 2025

Škoda ha illustrato il suo rapporto sulla sostenibilità 2023, fornendo una panoramica completa sui risultati della sua strategia su questo fronte. Nel documento, la casa automobilistica ceca descrive in modo dettagliato le iniziative e i progressi messi a segno in tutte le aree ambientali, sociali e di governance (ESG).

I riscontri sono positivi, ma il marchio vuole spingersi oltre. Škoda si impegna a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale delle sue attività. Allo stesso tempo lavora per migliorare gli ecosistemi locali e per offrire aiuti umanitari internazionali. La responsabilità sociale trova sbocco anche nel supporto ai profughi di guerra provenienti dall’Ucraina e alle vittime del terremoto in Turchia.

Il costruttore di Mladá Boleslav punta molto sulle politiche green e del riconoscimento valoriale delle persone, con pratiche ossequiose nei loro confronti. Il tema della sostenibilità, infatti, va visto con un approccio olistico, senza frammentazioni contraddittorie. Škoda Auto crede in un futuro migliore e cerca di fare la sua parte.

Škoda Epiq
Foto Škoda

Un ruolo importante, nelle scelte, viene assegnato alla salvaguardia ambientale, che il marchio ceco vuole perseguire con un maggiore utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, oltre che con una produzione a zero emissioni di CO2 nelle proprie fabbriche entro il 2030. Obiettivi ambiziosi, ma già presi di mira.

Non viene dimenticata la esponsabilità sociale, con aiuti umanitari come quelli di cui vi abbiamo già parlato. Quello relativo al 2023 è il primo rapporto di sostenibilità pubblicato da Škoda. L’approccio seguito sui principali temi ESG è improntato alla massima serietà e coinvolge tutti gli stakeholder.

Per valutare accuratamente l’impatto ambientale dei suoi processi produttivi, Škoda Auto ha introdotto un parametro chiave noto come indicatore “Riduzione dell’impatto ambientale della produzione (UEP)”. Questo è progettato per misurare la riduzione del consumo di energia, delle emissioni di CO2, del consumo di acqua, della produzione di rifiuti e delle emissioni di composti organici volatili (COV) per veicolo prodotto. Il suo uso ha mostrato progressi su tutti i fronti lo scorso anno.

La marcia verso una migliore sostenibilità continua, anche con iniziative di sostegno degli ecosistemi locali. Una delle azioni di responsabilità sociale messe in campo è il programma dei giardini di Krakonoš, che promuove la diversità biologica nelle aree circostanti alle strutture aziendali di Mladá Boleslav, Kvasiny e Vrchlabí. Nei siti produttivi del marchio, inoltre, si valorizza il rispetto per la diversità e l’inclusione. Qui Škoda attiva circuiti per affermare la cultura dell’accettazione, le pari opportunità, il valore della diversità e della cooperazione rispettosa.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!