Škoda Epiq è una concept car che prefigura un modello destinato a coprire la presenza del marchio nel segmento dei SUV subcompatti alla spina. Il prossimo BEV entry-level avrà il compito di allargare il portafoglio delle auto full-electric della casa ceca, insieme ad altri cinque veicoli con la stessa alimentazione attesi al debutto in questi anni.
Fra i suoi punti di forza dovrebbe esserci il prezzo, a partire da 25 mila euro: non pochi in senso assoluto, ma nello specifico bacino di vendita sono una cifra molto competitiva, anche se la strada per rendere appetibili le auto elettriche non passa solo dalla riduzione del listino. Restano, infatti, altre criticità, di un certo rilievo. Škoda Epiq ha un nome che vuole celebrare il modo in cui il piccolo può diventare grande. Quando entrerà in listino, il modello derivato da questo studio di design promette di essere un bel crossover da città, allineato al tema della mobilità “green”. La presentazione ufficiale è prevista per il 2025.
La vettura avrà una lunghezza di 4.1 metri, offrirà degli interni spaziosi per 5 persone e metterà al servizio di chi sta a bordo una capacità di carico fino a 490 litri. Nel suo stile si leggeranno le note del nuovo linguaggio di design Modern Solid, potente, funzionale e autentico, dentro e fuori. L’esperienza digitale promette di essere di alto livello, con nuove tecnologie e funzionalità di assistenza molto evolute, oltre che user-friendly. La prossima Škoda Epiq avrà un aspetto moderno e gradevole. I primi teaser di design ne anticipano i tratti.
Sul fronte dell’autonomia elettrica, si parla di una capacità di percorrenza di oltre 400 km. La Škoda Epiq avrà interni minimalisti e funzionali. Per dargli forma, saranno utilizzati materiali durevoli, pratici e sostenibili. La sigla del modello si adatta perfettamente alla nomenclatura dei SUV alla spina della casa ceca. La E all’inizio sta per elettrico, mentre la Q finale sottolinea l’appartenenza alla famiglia dei SUV del marchio. Epiq evoca associazioni positive come sorprendente, grande, straordinario e notevole.