Smart #3, le foto del crossover elettrico più grande del marchio

Siamo davanti all’auto più grande mai prodotta da Smart. Il marchio, come ben sappiamo, ha iniziato a produrre un’auto urbana a due posti in collaborazione con Swatch, l’indimenticabile ForTwo. Oggi l’azienza è una joint venture tra Mercedes e Geely giunta alla produzione di questo SUV Crossover dall’aspetto di una coupé lungo 4,40 metri e proveniente dalla Cina. Di che si tratta?

Potrebbe essere considerata una versione più grande della Smart #1, il primo Suv Smart 100% elettrico. La Smart #3, la novità in arrivo in Europa, è stata presentata all’Auto Shanghai dello scorso aprile. Se n’è parlato molto perché, d’altronde, è sorprendente in quanto non è piccola. E nemmeno economica.

Rispetto alla Smart #1, considerabile comunque un piccolo SUV, la #3 entra con decisione nel segmento dei SUV compatti. La sua linea è ispirata alle coupé , grazie alle proporzioni armoniose e alle linee morbide. L’aspetto potrebbe definirsi quasi “amichevole”. Di sicuro non rientra fra quei design sovraccarichi o aggressivi, come è invece la tendenza del segmento. La somiglianza con la #1 è evidente nella parte anteriore, soprattutto sullo stile e sull’ottica identici, ed anche negli interni, dove si vedono cruscotto e tecnologie direttamente ereditate dal fratello minore.

Disporrà di uno schermo da 9,2 pollici per la strumentazione digitale, uno schermo multifunzione da 12,8 pollici sul cruscotto e un Head-Up Display da 10 pollici. La sua scocca è costruita con materiali di qualità. Inoltre, le versioni Brabus e 25th Anniversary Edition, sono dotate di sedili sportivi rivestiti in pelle bianca e nera, pedaliera in alluminio o un gigantesco tetto panoramico. Senza dimenticare un kit carrozzeria specifico e ruote disponibili fino a 20 pollici.

Il bagagliaio cresce fino a 370 litri di volume e presenta anche un piccolo bagagliaio anteriore da 15 litri. A livello meccanico, le Smart #3 sono elettriche al 100%, e tutte hanno una batteria NMC (nichel-cobalto-manganese) da 66 kWh. Le versioni standard hanno una potenza di picco di 272 CV, 343 Nm di coppia massima e hanno un unico motore posteriore. Scattano da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, ma fa nettamente meglio la versione Brabus che è dotata di trazione integrale e due motori, con una potenza di picco di 428 CV e 543 Nm di coppia. Questa versione, infatti, accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. Valori da supercar.

La Smart #3 raggiungerà il mercato tedesco entro la fine di quest’anno e nel 2024 anche gli altri mercati europei. In Germania i prezzi partono da 43.490 euro per la versione Pro+ e arrivano a 50.990 euro per la versione Brabus.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!