Solar Scooter S80 è un monopattino dai contenuti innovativi, prodotto in Cina da Jiangsu Snail Zhixing Technology. A renderlo diverso dagli altri modelli in commercio ci pensa la presenza dei pannelli solari, che consentono la ricarica senza far ricorso alla classica presa. È la prima assoluta di questa soluzione su un mezzo del genere. Ne deriva un prodotto appetibile per la micromobilità, in grado di intercettare il consenso di quanti vogliano muoversi in modo alternativo ed ecologico nelle nostre aree urbane.
Solar Scooter S80 scrive l’evoluzione di un concetto, traghettando il classico monopattino in una nuova dimensione. Lo fa senza richiedere la ricarica manuale dei tradizionali mezzi elettrici. Per evitare il riformimento energetico alla spina, questo veicolo è dotato di 2 pannelli fotovoltaici posti sulla pedana e sulla forcella, completamente coperta, che assume quindi un’architettura stilistica diversa da quella rituale.
Rimpinguare il “serbatoio” e fare il pieno è molto semplice: basta che il monopattino “prenda il Sole” o meglio la luce diurna. Al buio di un garage, invece, non si può ipotizzare lo stesso effetto. Il Solar Scooter S80, col suo motore elettrico da 350W, può spigersi fino a una velocità massima di 25 km/h. Questo modello è stato esposto ad Eurobike 2023 di Francoforte, dove si ritrovano i maggiori produttori di mezzi a due ruote del mondo.
La ricarica completa della sua batteria da 468 Wh e 36V, partendo da zero, richiede tra le 7 e le 14 ore di luce solare. In cambio si ottiene un’autonomia fino a 35 chilometri, quindi lasciando il monopattino all’aperto e facendone un uso normale, può essere sempre pronto per mettersi in viaggio. Della dotazione del Solar Scooter S80 fanno parte il GPS integrato, che permette la sua localizzazione, l’antifurto e una strumentazione digitale ben fornita, con tutte le indicazioni che servono. Disponibile al momento oltre che in Cina negli USA, viene proposto in quest’ultimo paese a 1.400 dollari, pari a circa 1.300 euro.
Fonte | MyLuxury.it