Per celebrare il 30esimo anno di Lamborghini come produttore di eccezionali auto da strada, nel 1993 arrivò un’edizione speciale della Diablo chiamata “SE30“. L’annuncio per queste speciale serie era accompagnato dall’omologazione per gli sport motoristici.
Al momento del suo rilascio, fu anche presentata un’auto gemella, chiamata Jota. Questa mostrava gli specifici aggiornamenti che fecero ldel’SE30 una vettura adatta alle gare del campionato GT.
Anche se la Diablo speciale e la Jota condividevano lo stesso motore V-12 del Diablo VT , l’SE30 superava la sua contendente in termini di raffinatezza meccanica. L’SE30 era dotata di un sistema di alimentazione ottimizzato, collettori di aspirazione in magnesio e un sistema di scarico a flusso libero. Tutto questo aumentava la sua potenza erogata a un’impressionante valore di 523 cavalli. Era capace di raggiungere una velocità massima di oltre 322 km/h.
Esternamente, la SE30 mantenne la maggior parte delle linee standard della Diablo, ad eccezione di sottili dettagli. Ad esempio, il profondo spoiler anteriore con luci supplementari, prese d’aria laterali a doppio condotto, cofano motore che seguiva lo stile visto in quello della supercar Miura e cerchi ultraleggeri in magnesio. Poi, invece, la maggior parte della carrozzeria è rimasta in alluminio, con questi nuovi pezzi applicati che erano costruiti in fibra di carbonio.
Gli interni erano funzionali e presentavano rivestimento in Alcantara, dettagli in fibra di carbonio, quadranti bianchi e pedali in alluminio. L’imbracatura a quattro punti manteneva gli occupanti inchiodati ai sedili, anche questi in fibra di carbonio altamente imbottiti. L’SE30 era davvero un serio contendente di moltissime supercar contemporanee.
Aggiornamenti aggressivi e “spartani” come i finestrini fissi in plexiglas, l’assenza di aria condizionata, l’eliminazione della radio e un sistema di estintori automatizzato non hanno fatto altro che rafforzare la sua natura da gara ed estrema. La SE30, d’altronde, è un’edizione speciale pensata per celebrare la qualità manufatturiera del marchio italiano e la passione per la potenza e l’eleganza.