Discesa agli inferi per Stellantis a ottobre 2024 in Europa. Esaminando i dati dell’area Ue+Efta+Uk, spicca il Gruppo euroamericano che crolla: -16,7% su ottobre 2023. Con 150.346 targhe.
Disastro marchi Stellantis
A picco Citroën (-31,3%), Fiat (-45,4%), Lancia (-79,3%), Alfa Romeo (-17,8%), DS (-12,1%) e Opel (-13,8%). Jeep (-4,9%). E Peugeot (+11,6%).
Cosa fa VW
Positivo Volkswagen con un +12,6%, 293.327 immatricolazioni, trascinato da Skoda (+25,5%), VW (+17,4%), Seat (+47,4%) e Cupra (+13,1%). Male Audi (-13,9%): il peggior momento della sua storia, considerando lo stop a Bruxelles.
E gli altri?
Renault a 102.737 targhe mensili in calo dello 0,4% per il -1,2% della Dacia. Il marchio della Losanga guadagna lo 0,3%. Eppoi Hyundai giù del 7,5%, mentre salgono Toyota (+13,7%), BMW (+0,8%), Mercedes-Benz (+2,6%) e Volvo (+22,5%). Al solito, come primo mese del trimestre, Tesla ko: 23,1%. Ma poi risale alla grande.
Elettriche ko
In quanto alle elettriche, nei primi dieci mesi le elettriche non crescono più, anzi perdono volumi. Il calo anno su anno è viziato dal calo della Germania ad agosto. A un’analisi più approfondita cosa emerge? Sempre in discesa, ma la flessione si sta riducendo sempre di più.