Stellantis: come potrebbe essere la prima city car realizzata con Leapmotor

Dopo l’accordo tra Stellantis e Leapmotor, potrebbe arrivare una city car elettrica dei due colossi ad un prezzo di circa 20 mila euro.
Stellantis Leapmotor City Car render

Pochi giorni fa Stellantis ha annunciato di aver acquisito il 20% del marchio cinese Leapmotor, al costo di 1,5 miliardi di euro. Questo significativo passo ha l’obiettivo di ampliare ulteriormente il portafoglio di marchi sotto l’egida di Stellantis. La mossa strategica è chiara: entrare con decisione nel vasto mercato cinese e promuovere le vendite di veicoli elettrici a prezzi contenuti. In questo contesto è emersa l’interessante prospettiva di una city car elettrica che potrebbe essere sviluppata congiuntamente da Stellantis e Leapmotor.

Ecco come potrebbe essere la prima city car elettrica di Stellantis e Leapmotor

Questa nuova collaborazione contribuirà ad arricchire ulteriormente l’imponente lista di marchi gestiti da Stellantis, tra cui figurano Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroen, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Maserati, Mopar, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall. Ora, si aggiunge anche il brand cinese Leapmotor.

Stellantis ha delineato una chiara strategia focalizzata esclusivamente sul segmento delle auto elettriche accessibili, con l’intenzione di commercializzarle in Europa, mirando a soddisfare le esigenze dei clienti attenti al budget ma desiderosi delle migliori tecnologie disponibili, come spiegato da Natalie Knight, CFO di Stellantis.

La sede della joint venture sarà nei Paesi Bassi e verrà denominata “Leapmotor International”, con Stellantis che deterrà il 51% delle quote. I nuovi modelli verranno prodotti al di fuori della Cina e saranno destinati al mercato europeo. L’obiettivo è quello di vendere almeno 500 mila auto all’anno entro il 2030, un traguardo ambizioso ma non impossibile per i due colossi.

Al momento, Leapmotor vende in Europa il modello T03, un modello simile alla Fiat 500, ma disponibile solamente in Francia e Israele. Questo veicolo offre un’autonomia di 280 chilometri ed è commercializzato a un prezzo di circa 20.000 euro. Se un modello analogo fosse introdotto anche sul mercato italiano, si profilerebbe come la soluzione più economica nel panorama delle auto elettriche in Italia.

Nel frattempo alcune persone, come Kdesignag, hanno iniziato a fantasticare su possibili sviluppi futuri, proponendo l’ipotesi di una nuova city car elettrica marchiata Fiat, che potrebbe essere realizzata in seguito a questa collaborazione tra Stellantis e Leapmotor. Un’opzione che potrebbe rendere disponibile sul mercato una city car elettrica allettante al prezzo di circa 20.000 euro.

Stellantis Leapmotor City Car render
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!