Stellantis ha annunciato un’importante revisione del proprio assetto dirigenziale, segnando un altro passo nella riorganizzazione avviata dopo l’inaspettata uscita di scena di Carlos Tavares. Il gruppo, il quarto più grande al mondo nel settore automobilistico, sta attualmente portando avanti un’intensa ricerca di un nuovo amministratore delegato permanente, con l’obiettivo di concludere il processo entro la prima metà dell’anno, come confermato dal comitato esecutivo ad interim guidato dal presidente John Elkann.
Tra le nomine più rilevanti, Antonio Filosa, attuale responsabile delle operazioni Stellantis in Nord America, vedrà un ampliamento del proprio ruolo, assumendo anche la guida della divisione globale della qualità. Considerato uno dei possibili successori di Tavares, Filosa lascerà la leadership del marchio Jeep, che passerà nelle mani di Bob Broderdorf.

Alain Favey è stato scelto per dirigere Peugeot, prendendo il posto di Linda Jackson. Cambiamenti anche nel comparto dei veicoli commerciali, con Anne Abboud che subentrerà a Jean-Philippe Imparato alla guida della divisione Pro One. Imparato, infatti, ha assunto il controllo delle operazioni europee di Stellantis a partire dallo scorso ottobre.
Nell’ambito del piano di semplificazione dell’organizzazione aziendale, Stellantis ha deciso di unificare le attività di software e ingegneria, affidandole alla supervisione di Ned Curic, attuale Chief Engineering and Technology Officer. Questo cambiamento ha portato all’uscita di Yves Bonnefont, veterano del gruppo e in passato a capo di Peugeot e PSA, che ha lasciato l’azienda. Secondo Elkann, queste modifiche consentiranno a Stellantis di snellire ulteriormente la struttura organizzativa.

Un altro aspetto chiave della riorganizzazione riguarda il potenziamento del ruolo dei responsabili regionali, che avranno maggiore autonomia nelle decisioni strategiche legate alla pianificazione dei prodotti, allo sviluppo industriale e alle operazioni commerciali.
La revisione interna arriva in un momento delicato per Stellantis, che ha affrontato turbolenze dopo la fusione tra PSA e Fiat Chrysler all’inizio del 2021. La nomina del nuovo CEO, entro giugno 2025, sarà un passaggio cruciale per il futuro del colosso automobilistico.