Stellantis costruirà le auto elettriche su piattaforma STLA Small in Spagna

Secondo i media spagnoli il Gruppo Stellantis costruirà le nuove auto elettriche su piattaforma STLA Small in Spagna.
Stellantis

La nuova piattaforma STLA Small di Stellantis, che sarà utilizzata principalmente per veicoli elettrici compatti, potrà essere utilizzata all’occorrenza anche per supportare la produzione di varianti a combustione interna. Stellantis punta a lanciare i primi modelli basati su questa piattaforma entro il 2024 o, al più tardi, nel 2025 e la stampa spagnola non ha dubbi: la produzione sarà prevalentemente in Spagna.

I nuovi veicoli elettrici compatti sulla nuova piattaforma STLA Small di Stellantis verranno prodotti in Spagna

Questa piattaforma innovativa ospiterà i modelli attualmente prodotti sulle piattaforme e-CMP ed e-EMP, coprendo un range di lunghezza da 3,5 a 4,35 metri. Una delle sue caratteristiche chiave è la capacità di alloggiare batterie che variano dai 32 ai 82 kWh, offrendo un’autonomia che arriva fino ad un massimo di 500 km. La gamma di motori elettrici spazierà dai 70 kW, che con tutta probabilità sarà utilizzato per versioni entry-level, fino a 125 o 180 kW per i modelli più performanti.

Gli stabilimenti di Vigo, Saragozza e forse Madrid sono i prescelti da Stellantis per la produzione di veicoli con la nuova piattaforma STLA Small. Il sito di Vigo, dove vengono già prodotti veicoli elettrici come Peugeot E-2008, è il più grande produttore di auto in Europa, con una capacità di circa 2.300 veicoli al giorno. A Saragozza, già culla di modelli come Opel Corsa Elettrica e Peugeot e-208, si aggiungerà presto anche la nuova Lancia Ypsilon. Lo stabilimento di Madrid, attualmente focalizzato su modelli come Citroën ë-C4 e ë-C4 X, è invece ancora in fase di valutazione. Da notare che gli stabilimenti spagnoli citati rappresentato il 38% della produzione automobilistica totale del Paese.

Stellantis

L’investimento previsto per questo progetto, secondo alcune indiscrezioni, è di circa un miliardo di euro, anche se la ripartizione esatta non è stata ancora definita. Il CEO Carlos Tavares e i sindacati sono in trattativa per un nuovo contratto di lavoro per lo stabilimento di Vigo, che includerà l’aumento salariale dei dipendenti oltre all’assegnazione della piattaforma STLA Small. Il Gruppo ha di recente annunciato anche la collaborazione con CATL per la fornitura di batterie LFP. Questa mossa strategica segna un passo importante verso il futuro dell’elettrificazione per Stellantis.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!