Stellantis: accordo con CATL per la fornitura di batterie LFP in Europa

Stellantis ha raggiunto un accordo con CATL per la fornitura di batterie LFP per le auto del Gruppo del mercato europeo.
Stellantis CATL

Stellantis ha ufficializzato un accordo strategico con CATL per la fornitura di batterie a celle LFP (litio-ferro-fosfato) destinate ai veicoli elettrici Stellantis in Europa. Questa partnership, che giunge poche settimane dopo un altro importante accordo con l’azienda cinese Leapmotor, è parte integrante della visione di Stellantis nel campo dell’elettrificazione.

Stellantis stringe un accordo con CATL per la fornitura di batterie per il mercato europeo

“Questo accordo con CATL sulle batterie LFP è un ulteriore elemento della nostra strategia di lungo termine per garantire la libertà di movimento della classe media europea”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “CATL è un’azienda leader in questo settore e, tramite i nostri marchi iconici, offriremo ai nostri clienti una tecnologia di batterie innovativa e accessibile, che ci aiuterà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038.”

Le batterie LFP, oltre a presentare un costo inferiore, offrono vantaggi significativi rispetto alle più tradizionali celle NMC (nichel-cobalto-manganese). Questa scelta consente di sviluppare veicoli elettrici più accessibili dal punto di vista economico, rappresentando una tappa fondamentale nella strategia di Stellantis.

Stellantis

Grazie all’accordo con CATL, Stellantis potrà ampliare la produzione di auto, crossover e SUV elettrici nei segmenti B e C. Un esempio concreto di questa collaborazione è rappresentato dalla Citroen e-C3, dotata di una batteria LFP. Tale tecnologia sarà implementata anche su altri modelli del Gruppo Stellantis, delineando una prospettiva di elettrificazione su vasta scala.

“Il nostro obiettivo è contribuire attivamente alla transizione energetica globale, offrendo soluzioni sempre più competitive e sostenibili”, ha affermato Robin Zeng, Presidente e Direttore Generale di CATL. “La collaborazione con Stellantis rappresenta un passo significativo verso gli obiettivi di neutralità delle emissioni di carbonio, combinando l’esperienza consolidata di Stellantis nella produzione automobilistica con l’avanzata tecnologia delle batterie CATL.”

Questo annuncio assume un ruolo chiave nella realizzazione della strategia di elettrificazione di Stellantis, con entrambi i leader aziendali che evidenziano l’importanza di questa collaborazione nel perseguire gli obiettivi di sostenibilità e innovazione. L’accordo non dovrebbe fermarsi qui, in quanto le due aziende stanno valutando di costituire una joint venture.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!