Stellantis dice ‘bye bye’ ai saloni automobilistici di tutto il Nord America

stellantis ai saloni americani
stellantis ai saloni americani

Stellantis ha dichiarato che ritirerà la sua presenza da tutti i saloni automobilistici in Canada e negli Stati Uniti per il prossimo futuro. Lo ha confermato recentemente in una dichiarazione rilasciata in un’intervista con i media statunitensi. L’obiettivo dell’azienda è mantenere la stabilità aziendale per affrontare le sfide di un mercato automobilistico difficile in Nord America, quindi sta lavorando per ottimizzare la sua strategia di marketing per i saloni delle automobili.

Stellantis dice 'bye bye' ai saloni automobilistici

Questa decisione è stata presa dopo il ritiro di Stellantis dal SEMA e dal LA Auto Show lo scorso anno. A quel tempo, lo sciopero della UAW (sindacato del settore automotive negli States) stava causando problemi alle pianificazioni delle tre più grandi aziende automobilistiche di Detroit. Tale evento potrebbe ancora influire su Stellantis. E questa decisione, la volontà di “risparimare”, ne è un chiaro indizio.

È possibile che vedremo ancora i prodotti Stellantis presentati ai saloni delle automobili americani quest’anno, ma saranno finanziati dai concessionari. Dopo aver annunciato che non sarebbe stata presente al Canadian International AutoShow, Stellantis ha rivelato che i suoi concessionari di Toronto hanno accettato di finanziare i loro costi di esposizione e partecipazione all’evento. Non è ancora chiaro se Stellantis parteciperà ai saloni delle automobili negli Stati Uniti. Un’eventualità che, al momento, appare piuttosto remota.

Stellantis dice 'bye bye' ai saloni automobilistici

È interessante notare che la mostra “Camp Jeep”, che Stellantis solitamente organizza, è una delle principali attrazioni dell’evento CIAS a Toronto. Eppure, con decine di migliaia di persone coinvolte solo l’anno scorso, l’allontanamento dai saloni americani resta realtà.

Sebbene gli eventi online siano diventati popolari negli ultimi anni, non riescono a trasmettere completamente le sensazioni di un salone fisico. I cambiamenti di livree e colorazioni, oltre altri elementi di design, possono essere difficili da condividere con un pubblico digitale. Inoltre, Stellantis ha l’intenzione di introdurre quest’anno la tecnologia di sostituzione della batteria per i suoi veicoli elettrici. Sicuramente sarebbe più facile spiegarla attraverso una dimostrazione fisica.

Partecipare ai saloni delle automobili comporta comunque costi elevati. Se la Jeep Wrangler, veicolo molto popolare, è già una delle principali attrazioni, potrebbe avere poco senso continuare a investire tanto denaro. Stellantis si aspetta un 2024 impegnativo, ecco perché tanta prudenza per il gruppo, soprattutto dove si può risparmiare.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!