Stellantis: doppia sorpresa biodiesel

Stellantis ha annunciato che l’intera gamma di auto e veicoli commerciali “light duty” è compatibile con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil).
Stellantis MultiJet4.0engine

Prima sorpresa: Stellantis ha annunciato che l’intera gamma di auto e veicoli commerciali “light duty” è compatibile con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil). La seconda sorpresa è che la misura riguarda anche l’usato. Sebbene un po’ in ritardo rispetto ad altri Gruppi.

A tutela dell’ambiente

L’HVO non è a base di petrolio, è un biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili come oli vegetali esausti, scarti di grasso animale e oli di frittura esausti. “Grazie al processo di idrogenazione con cui è prodotto, questo carburante è più pulito, in quanto senza zolfo e a basso contenuto di composti aromatici e inquinanti”, spiega il costruttore. Ormai nei distributori grandi diversi marchi lo propongono: si trova indicato XTL o HVO.

biodiesel

Anche per l’usato

La compatibilità del gasolio HVO è estesa anche a numerosi veicoli Stellantis già in circolazione, con omologazione Euro 5 e Euro 6, che presentano la dicitura “XTL” sul bocchettone di rifornimento. Compatibili anche alcuni Diesel Euro 6 senza dicitura XTL, equipaggiati con:

  • 1.3 MultiJet
  • 1.6 MultiJet
  • 2.0 MultiJet
  • 2.2 MultiJet
  • New 2.2 MultiJet 4.0
  • 3.0 V6 MultiJet
  • 2.3 MultiJet (F1A – Fiat Ducato)

Sconfitta Italia in Ue

Per mesi l’Italia ha tentato di far passare il biodiesel accanto all’elettrico. Niente da fare: comanda la Germania, che ha voluto il carburante sintetico. Bruxelles, come sempre, ha detto sì ai tedeschi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!