L’anno scorso, la società sudcoreana Samsung SDI e la multinazionale automobilistica Stellantis hanno concordato di costruire una joint venture da 2,5 miliardi di dollari in Indiana che sarà in grado di produrre annualmente batterie di trazione con una capacità combinata fino a 33 GWh. La fabbrica sorgerà a Kokomo in Indiana. Questa settimana si è saputo delle intenzioni dei partner di costruire una seconda fabbrica dello stesso tipo sempre negli Stati Uniti.
Stellantis e Samsung SDi annunciano una seconda giafactory negli Stati Uniti
Finora, tutto ciò che si sa della nuova gigafactory è che entrerà in funzione nel 2027 e sarà in grado di produrre annualmente batterie di trazione con una capacità totale di 34 GWh, ma dove sorgerà il nuovo impianto non è stato ancora specificato. Secondo il CEO di Stellantis Carlos Tavares, la nuova fabbrica di batterie contribuirà a raggiungere l’obiettivo di portare almeno 25 nuovi modelli di veicoli elettrici sul mercato nordamericano entro la fine di questo decennio. Allo stesso tempo, Stellantis prevede di vendere 5 milioni di veicoli elettrici all’anno, aumentare la quota di veicoli elettrici in Nord America nella struttura delle sue vendite al 50 per cento e raggiungere il 100 per cento in Europa.
Per Samsung SDI, la nuova impresa sarà un’opportunità per espandere la propria presenza nel mercato statunitense. Il produttore di batterie coreano è interessato a ricevere sovvenzioni specializzate dalle autorità statunitensi e la presenza di un partner locale garantisce in una certa misura un mercato di vendita e fornisce l’accesso a risorse di investimento. Per Samsung, SDI non è l’unica iniziativa negli Stati Uniti a collaborare con una casa automobilistica locale.
Entro il 2026, prevede di costruire e gestire una joint venture con General Motors che produrrà 30 GWh all’anno di batterie di trazione. Stellantis ha affermato che il secondo impianto di batterie negli Stati Uniti sarà il sesto a supportare gli obiettivi dell’azienda. Vedremo dunque quali alttre novità arriveranno in proposito nei prossimi giorni.