Stellantis: frenata nel primo trimestre 2024, fatturato in calo del 12%

Stellantis ha registrato un forte calo dei ricavi e delle consegne nel primo trimestre del 2024.
Stellantis logo

Stellantis ha pubblicato i dati finanziari relativi al primo trimestre del 2024, in cui ha registrato una contrazione del 12% dei ricavi, per un totale di 41,7 miliardi di euro, contro i 42,9 miliardi del 2023. Per quanto riguarda le consegne, queste sono diminuite del 10% per 1,335 milioni di veicoli. Nonostante ciò, il gruppo guidato da Carlos Tavares ha registrato un aumento dell’8% nella vendita di auto elettriche e del 13% dei veicoli commerciali leggeri elettrici.

Tavares ha dichiarato che il calo dei ricavi non è dovuto soltanto dai minori volumi, ma anche dai tassi di cambio e mix sfavorevoli, mentre le vendite sono state influenzate da azioni sulla produzione e dalla gestione delle scorte per la preparazione di nuovi prodotti in arrivo nella seconda metà dell’anno. Il manager portoghese ha fatto presente anche che, lo scorso anno, le consegne erano aumentate dopo un lungo periodo di carenza di forniture.

Stellantis registra un calo di ricavi e consegne nel primo trimestre del 2024

Stellantis

“Sebbene un confronto dei risultati del primo trimestre del 2024 con quello del 2023 sia difficile a causa della transizione al nostro portafoglio prodotti di prossima generazione basato su nuove piattaforme, abbiamo ottenuto un netto miglioramento delle dinamiche commerciali con le vendite al dettaglio”, ha dichiarato Natalie Knight, direttore finanziario del gruppo. “Stiamo riducendo le scorte per rafforzare i nostri prezzi in vista del lancio di nuovi prodotti o prodotti a metà ciclo in alcune regioni”.

Nello specifico, in Nord America Stellantis ha registrato un calo del 20% delle consegne e del 15% dei ricavi, in Sud America del 7% e 2%, mentre in Europa il calo è stato rispettivamente del 6% e 13%. In Medio Oriente e Africa il gruppo automobilistico ha registrato un aumento del 42% delle consegne e del 24% dei ricavi. A pesare anche i disastrosi risultati di Maserati negli Stati Uniti con Grecale e Levante, con una contrazione del 61% nelle consegne e del 5% dei ricavi. Nel primo trimestre 2024, infatti, in Nord America sono state consegnate soltanto 3.300 unità per 313 milioni di euro.

Tuttavia, Knight dice che in Stellantis sono fiduciosi di chiudere in positivo il 2024 grazie al lancio di 25 nuovi modelli nel corso dell’anno, di cui quattro già annunciati. Tra questi, “18 versioni elettriche pongono le basi per un netto miglioramento di consegne e redditività nella seconda metà del 2024”. Non ci resta che scoprire se le aspettative di Stellantis saranno soddisfatte oppure se anche il secondo trimestre dell’anno rispecchierà l’andamento del primo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!