Stellantis Stellantis

Stellantis: inaugurato a Mirafiori il nuovo Battery Technology Center

Il centro è il più grande d’Italia e tra i più grandi d’Europa

Stellantis, il gruppo automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA, ha inaugurato oggi il suo primo Centro Tecnologico per le Batterie presso il complesso Mirafiori di Torino, Italia. Si tratta di un investimento di 40 milioni di euro per creare un centro all’avanguardia che potenzia le capacità di Stellantis di progettare, sviluppare e testare batterie, moduli, celle ad alta tensione e software che alimenteranno i prossimi veicoli elettrificati del gruppo.

A Mirafiori apre il primo Battery Technology Center in Italia di Stellantis

Il centro è il più grande d’Italia e tra i più grandi d’Europa, con una superficie di 8.000 metri quadrati su tre livelli. Il cuore del centro sono 32 camere per test climatici: 24 camere walk-in per testare i pacchi batteria e otto camere per testare le celle. Il clima nelle camere può essere controllato per umidità e temperatura, con un intervallo da -40 a 60 gradi Celsius e una variazione massima di 20 gradi al minuto. Il centro può testare fino a 47 pacchi batteria in parallelo. Progettato per la crescita futura, il sistema di alimentazione del centro tecnologico può gestire fino a 1,2 kilovolt e 2,2 megawatt per cella di prova.

Il centro impiega più di 100 dipendenti, la maggior parte dei quali dipendenti Stellantis altamente qualificati, che eseguiranno e supervisioneranno test di stress climatico, test di durata della vita utile, sviluppo e calibrazione del software del sistema di gestione della batteria (BMS) e smontaggio di pacchi e celle per l’analisi e il confronto.

Stellantis sta anche realizzando un Centro Tecnologico per le Batterie per il Nord America, a Windsor, Ontario, Canada, come parte di una rete globale di sviluppo e produzione di batterie che comprenderà sei gigafabbriche. L’apertura del Centro Tecnologico per le Batterie di Mirafiori conferma l’impegno di Stellantis verso l’Italia e i suoi lavoratori nel paese.

Stellantis

“Questo centro tecnologico è un ulteriore passo avanti nella strategia di Stellantis per l’elettrificazione dei suoi veicoli. Siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo delle competenze e delle tecnologie necessarie per rendere i nostri veicoli sempre più efficienti, sicuri e sostenibili” Sono stati i commenti di Stellantis.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!