Stellantis ha detto martedì che gli scioperi prolungati che hanno limitato la produzione nelle sue strutture nordamericane sono costati al produttore automobilistico circa 3 miliardi di euro di ricavi. Il profitto operativo lordo della società è stato negativamente influenzato da meno di 750 milioni di euro. Stellantis ha comunque registrato ricavi migliori del previsto nel terzo trimestre, sostenuti da prezzi stabili, una logistica in miglioramento e una forte domanda per modelli come la Jeep Avenger elettrica.
Gli scioperi negli USA durati 6 settimane hanno ridotto i ricavi di Stellantis di circa 3 miliardi di euro
L’impatto copre l’intero periodo di sciopero da metà settembre a ottobre. Stellantis ha già cancellato i piani per gli eventi statunitensi tra cui il CES consumer-trade show a gennaio e continuerà a tagliare i costi per compensare il colpo causato dallo sciopero, ha detto il direttore finanziario Natalie Knight.
Stellantis e il suo sindacato canadese hanno raggiunto un accordo provvisorio lunedì su un nuovo contratto per porre fine a uno sciopero breve, due giorni dopo che il costruttore di automobili si è accordato con UAW dopo il lungo sciopero dei lavoratori uniti negli Stati Uniti. L’ultimo accordo porterà il salario a oltre 42 dollari l’ora fino ad aprile 2028.
Stellantis sta espandendo la sua gamma di veicoli elettrici mentre i costruttori di automobili si sforzano di trattenere gli acquirenti di massa, che hanno visto il loro potere d’acquisto diminuito dall’inflazione. Il suo marchio Citroën ha iniziato a prendere prenotazioni questo mese per la nuova elettrica ë-C3 a partire da 23.300 euro, rendendola la vettura elettrica meno costosa prodotta in Europa. Le vendite di veicoli elettrici sono salite del 37% nel terzo trimestre.
I ricavi del terzo trimestre sono saliti a 45,1 miliardi di euro, superando le previsioni degli analisti. La società ha confermato le sue previsioni per l’intero anno e ha alzato le sue previsioni di crescita del settore per mercati tra cui il Nord America e l’Europa. Ha abbassato le previsioni in Sud America.
Infine segnaliamo anche che Stellantis questo mese ha raggiunto un accordo per acquisire una quota nel produttore cinese di veicoli elettrici Zhejiang Leapmotor Technologies Ltd. per affrontare le vendite in calo nel più grande mercato automobilistico del mondo. Il produttore avrà anche una quota di controllo in una joint venture che gli consentirà di costruire e vendere alcune auto Leapmotor al di fuori della Cina. Il marchio sarà venduto anche in Europa dal gruppo automobilistico.