Stellantis ha confermato di recente il suo impegno a produrre 1 milione di automobili all’anno in Italia, in linea con gli accordi presi con le autorità locali. Questo ambizioso obiettivo sembra destinato a essere raggiunto grazie alla collaborazione con la società cinese Leapmotor, della quale Stellantis ha recentemente acquisito il 21,2 per cento delle quote.
La produzione di auto Leapmotor potrebbe essere la soluzione per salvare lo stabilimento Stellantis di Mirafiori
Secondo quanto riportato da Automotive News, a partire dal 2026 lo stabilimento di Mirafiori potrebbe diventare la sede della produzione di automobili cinesi destinate al mercato europeo. Si prevede che la capacità produttiva annuale raggiungerà le 150.000 unità. Attualmente, lo stabilimento di Mirafiori ospita la produzione di tutte le Maserati, ad eccezione della MC20, così come della Fiat 500 elettrica e della sua controparte Abarth.
Tuttavia, entro il 31 marzo, si prevede che la Maserati Levante lasci la catena di montaggio. Il suo successore non verrà prodotto fino al 2027 e sarà assemblato a Cassino. Nel 2026, è prevista la cessazione della produzione della Fiat 500 elettrica, mentre la nuova generazione del modello e dei suoi derivati basati sulla piattaforma STLA Small verranno trasferiti altrove.
Sembra dunque che i modelli Leapmotor possano essere inseriti nel programma di produzione dello stabilimento. Questo è stato quasi confermato dall’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, che solo pochi giorni fa ha dichiarato: “Se ha senso economico produrre Leapmotor in Italia, ovviamente lo faremo”.
La produzione di auto elettriche cinesi in Europa potrebbe aiutare Stellantis a introdurre sul mercato modelli a basso costo senza correre il rischio di eventuali tariffe che potrebbero essere imposte dall’UE una volta terminata l’indagine sui produttori cinesi. Questi produttori sono accusati di ricevere sussidi governativi per mantenere bassi i prezzi dei loro modelli disponibili in Europa.
Attualmente, il marchio cinese registra ancora piccole quantità in termini di produzione e vendite, essendo presente in Europa con un solo modello: il T03, che viene importato in Francia. Tuttavia, Leapmotor prevede di lanciare cinque modelli globali nei prossimi due anni. Al Motor Show di Monaco del 2023 è stato presentato il SUV elettrico C10, il primo modello del marchio sviluppato per il mercato globale.