Stellantis sviluppa batteria rivoluzionaria: migliore efficienza, peso ridotto e autonomia estesa

Si tratta del progetto IBIS che presto diventerà realtà
Stellantis e Saft

Dopo quattro anni di progettazione, modellazione e simulazione, un team di venticinque persone, ingegneri e ricercatori del CNRS, Stellantis e Saft, ha presentato oggi un prototipo innovativo di accumulatore di energia che integra le funzioni di inverter e caricabatterie. Questa integrazione crea una batteria più efficiente, che migliora l’autonomia dei veicoli elettrici a batteria ed è più affidabile e meno costosa. Inoltre libera spazio nel veicolo.

Ecco la nuova batteria rivoluzionaria di Stellantis e Saft

Il progetto di ricerca collaborativa è noto come IBIS, “Intelligent Battery Integrated System System”. Un dimostratore stazionario, operativo dall’estate del 2022, è oggetto di numerosi brevetti e segna una svolta importante rispetto ai sistemi di conversione dell’energia elettrica attualmente utilizzati. Il progetto ha permesso di convalidare molti nuovi concetti tecnici e di padroneggiarne il controllo e il funzionamento in vista di applicazioni automobilistiche o stazionarie. Nel campo dell’elettromobilità, il progetto IBIS sta per realizzare un vero e proprio cambio di paradigma nella progettazione di propulsori elettrici.

Con IBIS, le schede di conversione elettronica che svolgono le funzioni di inverter e caricabatterie sono montate il più vicino possibile alle celle agli ioni di litio. Un sofisticato sistema di controllo permette di produrre corrente alternata per un motore elettrico, direttamente dalla batteria.

I partner del progetto IBIS si stanno ora concentrando sulla costruzione di un prototipo di veicolo perfettamente funzionante che sarà testato sui banchi di sviluppo e sulle piste di prova di Stellantis, nonché su strade aperte. Il team del progetto IBIS prevede di rendere disponibile questa tecnologia sui veicoli del gruppo automobilistico entro la fine di questo decennio.

Stellantis

Sviluppando una tecnologia efficiente ed economicamente vantaggiosa, il progetto IBIS offre la possibilità di ridurre il peso e il costo della motorizzazione e della produzione di veicoli elettrici, offrendo al contempo un gran numero di nuove funzionalità. La combinazione di soluzioni di batterie utilizzate per veicoli elettrici e storage stazionario migliora la competitività di entrambe le offerte grazie agli effetti di volume nei mercati in crescita.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!