Subaru Corporation ha compiuto 70 anni di vita. L’azienda nacque da un processo societario evolutivo, le cui origini risalgono al 1917, quando prese forma l’Aircraf Research Laboratory, impegnato nella progettazione aeronautica. L’aviazione fu il core business anche nei primi passi industriali, mossi a partire dal mese di luglio del 1953. Poi il marchio si è espanso verso altri settori, come l’automotive, diventato nel tempo l’attività principale.
Il primo veicolo a quattro ruote fu la Subaru 360, introdotta nel 1958. Si trattava di una minicar progettata per soddisfare il concetto ideato dal governo giapponese di “auto del popolo”. Da sempre il marchio nipponico si è ritagliato degli spazi di mercato con tecnologie e prodotti distintivi. La mente corre alla Leone, primo veicolo a trazione integrale (AWD) prodotto in serie in Giappone dal 1972, e alla Legacy, che ha guidato il boom delle station wagon.
In tempi più recenti, Subaru ha firmato il sistema avanzato di assistenza alla guida EyeSight (in Giappone dal 2008). Poi è stato il turno della sportiva BRZ (2011) e del SUV elettrico a batteria Solterra (2022), frutto della partnership con Toyota Motor Corporation. Gli appassionati ricordano con particolare affetto le imprese compiute nei rally, dove la casa del Sol Levante ha guadagnato diversi titoli mondiali.
Con il nuovo management, insediatosi lo scorso mese, Subaru vuole segnare alcune tappe importanti del cambiamento in atto nell’industria dei trasporti. In attesa di scoprirle, facciamo un breve tuffo nel passato del marchio, con alcuni momenti topici del suo cammino.
Breve storia di Subaru Corporation
1917: Chikuhei Nakajima fonda l’Aircraft Research Laboratory.
1918: L’Aircraft Research Laboratory cambia denominazione in Nakajima Aircraft Factory (successivamente incorporata come Nakajima Aircraft Co., Ltd. nel 1931).
1945: Nakajima Aircraft Co., Ltd. viene riorganizzata come Fuji Sangyo Co., Ltd. e passa dalla produzione di aeromobili alla produzione di beni civili.
1950: In conformità con il Company Reorganization Act, Fuji Sangyo Co., Ltd. viene divisa in 12 società, tra cui Fuji Kogyo, Fuji Jidosha Kogyo e Utsunomiya Sharyo.
1953: Cinque delle 12 società, inclusa Fuji Kogyo, contribuiscono con il proprio capitale per fondare Fuji Heavy Industries Ltd. (Fuji Heavy Industries successivamente acquisisce e si fonde con le cinque società nel 1955).
2017: Fuji Heavy Industries Ltd. cambia denominazione in Subaru Corporation.
Origine del nome Subaru
Subaru è il nome giapponese dell’ammasso stellare delle Pleiadi nella costellazione del Toro, chiamato anche “Mutsuraboshi” (Sei stelle) in Giappone.