Arriveranno in pochi anni altri tre veicoli elettrici Subaru. Finora l’unico veicolo elettrificato e attualmente in commercio è il Subaru Solterra, SUV solido ma non spettacolare forse passato un po’ inosservato nel mercato. Sviluppato insieme a Toyota, il SUV Subaru ha dato il la all’investimento della casa automobilistica giapponese per i modelli plug-in.
L’inizio lento sul mercato non ha scoraggiato i piani per futuri veicoli elettrici. Subaru, infatti, ha annunciato che tre nuovi SUV completamente elettrici arriveranno entro il 2026. Il tutto, insieme a un piano aziendale aggiornato che si pone l’obiettivo di costruire fino a 400 mila veicoli elettrici all’anno.
Questo ampliamento del marchio giapponese per i veicoli elettrici è stato annunciato dal direttore e vicepresidente esecutivo dell’azienda Atsushi Osaki durante una comunicato lasciato ai giornalisti a proposito delle finanze della società per il 2023. Mentre il pubblico si chiede quali mezzi interessanti potrebbe annunciare Subaru, Osaki ha voluto lanciare solo piccoli indizi nelle sue affermazioni. “Vorrei discutere di questi nuovi modelli in modo più dettagliato in un altro momento”, ha detto, secondo una trascrizione della chiamata.
Subaru ha costruito 874 mila veicoli nell’anno fiscale 2023 e prevede di produrne oltre un milione nell’anno fiscale 2024. La società non prevede numeri specifici di produzione o vendita oltre a questo, anche se Osaki ha affermato che Subaru prevede di vendere “200 mila veicoli elettrici a livello globale” nel 2026.
Un numero piuttosto importante di veicoli elettrici, se pensiamo che il nome dell’azienda resta legato a Toyota. Evidentemente, la “partnership” Subaru/Toyota non terminerà con Solterra/bZ4x. Osaki ha voluto confermare che i tre futuri veicoli elettrici Subaru utilizzeranno batterie dell’alleata Toyota. Toyota costruisce il Solterra e nello stesso stabilimento anche il suo bZ4x. Dunque, in questa alleanza, anche Subaru è pronta a lanciarsi davvero nell’elettrico.
L’anno scorso, è stata annunciata una riorganizzazione strategica della produzione nazionale sui veicoli ecologici. Il marchio blu stellato, inoltre, costruirà più trasmissioni per i modelli che utilizzano il sistema ibrido di Toyota. Osaki ha anche confermato che Subaru inizierà effettivamente a costruire veicoli elettrici in un altro stabilimento a Yajima nel 2025, ma al doppio del ritmo attuale.
Secondo le parole di Osaki la riorganizzazione della produzione concederà “la flessibilità necessaria per produrre veicoli elettrici, ibridi e tradizionali” negli importi richiesti. “Allo stesso tempo, è anche importante poter passare rapidamente all’espansione quando avremo una visione più chiara delle prospettive future”, ha affermato.