L’immagine di Subaru è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Se fino a qualche anno fa la Casa nipponica faceva notizia soprattutto per la produzione di auto da rally, oggi ha spostato il suo focus sulle vetture elettriche (BEV). Il pubblico si è diviso in due schieramenti, tra chi comprende le ragioni dell’azienda e chi le imputa di aver rinnegato la propria vera natura. In ogni caso, per una volta avranno di che dirsi d’accordo, con la Subaru Solterra STI, il cui arrivo nelle concessionarie sarebbe ormai imminente.
Subaru Solterra STI, arrivo sul mercato? Si può fare!
Secondo quanto riferisce il media locale Best Car, la Subaru Solterra STI arriverà effettivamente nelle concessionarie. Una notizia in parte sorprendente, ma solo in parte. Durante il Salone di Tokyo del 2022, il costruttore presentò un concept, la E-RA. All’epoca, evitarono accuratamente di parlare di un modello di produzione, lasciando supporre agli appassionati e alla stampa che si trattasse di un semplice esercizio stilistico.
La kermesse organizzata nella capitale del Sol Levante sembrava essere un’occasione per testare la reazione del pubblico. Alla luce dei calorosi consensi ricevuti, sembra che i vertici dell’azienda abbiano dato il via libera. Senza dichiarazioni ufficiali in merito, rimaniamo nell’incertezza.
Nel frattempo, siamo ansiosi di scoprire cosa si nasconde sotto il cofano. In teoria, l’uscita del modello non implicherà necessariamente modifiche al suo aspetto meccanico. Abbiamo già visto un approccio simile con la versione JDM STI dell’attuale WRX.
Tuttavia, sembra controproducente sfruttare un nome come STI invano. Il SUV standard a doppio motore eroga una potenza di 218 CV ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Anche se questi valori sono accettabili in termini assoluti, non competerebbero favorevolmente con alcune vetture elettriche di marchi rivali, tra cui Ford, Hyundai, Kia e Tesla. Attenzione, però: negli scorsi mesi è emerso un brevetto depositato presso il competente ufficio tedesco della nomenclatura STe, che chiaramente sottintende un veicolo sportivo a trazione elettrica. Niente esclude che la Solterra ad alte prestazioni venga ribattezzata così.