A due anni dal debutto sul mercato italiano, la Suzuki Swace Hybrid è stata sottoposta a un aggiornamento, che ne migliora le doti a 360 gradi. Le modifiche hanno coinvolto diversi aspetti della “open space” giapponese, rendendola più appetibile. Gran parte delle migliorie riguardano il sistema propulsivo e il dinamismo dell’auto, che diventa più performante e sicura. I tecnici della casa di Hamamatsu hanno ottimizzato questa nuova generazione del modello, lavorando molto sul fronte dell’efficienza.
Significative le novità sotto il cofano anteriore. Nessun intervento ha riguardato il motore termico a benzina da 1.800 centimetri cubi e 98 cavalli, mentre di spessore è lo step di sviluppo eseguito sul sistema ibrido, per renderlo più performante. Adesso quest’ultimo sviluppa 70kW, contro i 53kW di prima. La potenza complessiva del powertrain cresce così a 140 cavalli: un valore superiore del 15% rispetto a prima, senza riflessi negativi su consumi ed emissioni. Anzi, con una riduzione della quantità di CO2 emessa in atmosfera nei cicli omologativi di riferimento. Una prova della finezza del lavoro svolto dagli ingegneri.
Suzuki Swace Hybrid: briosa e confortevole
La superiore energia del gruppo propulsivo si traduce in una maggiore vivacità caratteriale e in una riduzione della rumorosità, perché nello scatto e alle velocità di crociera il motore a scoppio ha bisogno di sollecitazioni minori, potendo girare a regimi più bassi. Positive le ripercussioni anche sul comfort della vettura. Interessante il dato sull’accelerazione da 0 a 100 km/h: in 9,4 secondi la pratica viene evasa.
Dal punto di vista estetico, nessun intervento è stato eseguito sulle lamiere, perché la carrozzeria della Suzuki Swace Hybrid piace alla clientela. I designer si sono concentrati sui paraurti, con modifiche in grado di aggiungere eleganza e sportività alla vista d’insieme. L’allestimento TOP esibisce poi un’inedita firma luminosa con tecnologia bi-LED ed indicatori di direzione integrati.
Nell’abitacolo spicca la nuova strumentazione interamente digitale, con software di ultima generazione e connettività Apple CarPlay wireless. Debutta un nuovo display touch da 8 pollici dotato di grafiche nitide, moderne e fluide. Notevole la qualità dei materiali e dell’assemblaggio. I sistemi di assistenza alla guida beneficiano di un importante aggiornamento che attribuisce funzioni avanzate, mentre il sistema “curvaperfetta” esalta il piacere e la precisione di guida in curva, attenuando il sottosterzo, con la riduzione dello slittamento Suzudella ruota anteriore interna.