Tentano di rubare una Porsche 718 Boxster: arrestati a “causa” del cambio manuale

Alcuni malviventi armati hanno tentato di rubare una Porsche 718 Boxster, ma si sono arresi a causa del cambio manuale.
Porsche 718 Boxster

Il recente tentativo di furto di una Porsche 718 Boxster a Bethesda, Maryland, mette in evidenza una problematica singolare: l’incapacità di alcuni di gestire veicoli con cambio manuale. Questo episodio segue un caso simile in cui due malviventi hanno dovuto desistere dal tentativo di rubare una Subaru per la stessa ragione.

Ladri tentano di rubare una Porsche 718 Boxster, ma non sanno utilizzare il cambio manuale e vengono arrestati

La dinamica del tentativo di furto della Porsche è stata sorprendentemente amatoriale. I malviventi, armati di pistola, hanno aggredito Myo Maung, ristoratore e proprietario del veicolo, sottraendogli telefono, password e chiavi dell’auto. Tuttavia, una volta a bordo della sportiva tedesca, si sono trovati spaesati di fronte al cambio manuale, incapaci di metterla in moto e costretti a fuggire senza il bottino. Dal video si può notare come il ladro tenta di mettere in moto l’auto per ben due volte, facendola però spegnere proprio a causa del cambio manuale.

Porsche 718 Boxster

Questa incapacità ha facilitato le operazioni delle forze dell’ordine, che hanno rapidamente individuato la Nissan Rogue, grazie anche alla dash cam installata sulla Porsche 718 Boxster, utilizzata dai sospettati e proceduto alla loro cattura. Il capitano della polizia locale ha sottolineato la crescente attenzione verso il fenomeno dei furti d’auto, specialmente in aree vicine a Washington DC e al confine della contea di Prince George. La polizia ha quindi aumentato le risorse nell’area per cercare di affrontare il numero crescente di veicoli rubati. Il proprietario del veicolo, che non è rimasto ferito, dopo l’episodio si è riparato nel suo ristorante dove ha avuto modo di chiamare le forze dell’ordine. Agli agenti ha poi raccontato di aver sentito uno sparo all’esterno del locale.

È interessante notare come la prevalenza dei cambi automatici negli Stati Uniti abbia creato una generazione di ladri non abituati ai cambi manuali. Questo episodio mette in luce un curioso retroscena culturale: la scomparsa quasi totale dei cambi manuali dal mercato automobilistico statunitense, dove oggi è sempre più raro trovare auto con questa tipologia di cambio.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!